Home » Fiat, guasto all’airbag: deve richiamare oltre 85.000 automobili I Ci sono rischi alla sicurezza per questi modelli

Fiat, guasto all’airbag: deve richiamare oltre 85.000 automobili I Ci sono rischi alla sicurezza per questi modelli

FIAT richiami ufficiali

Fiat, parte del super gruppo automobilistico Stellantis, ha avviato un richiamo ufficiale di un gran numero di vetture. Ci sono gravi rischi alla sicurezza dei passeggeri per un possibile guasto all’airbag. Ecco tutto quello che dovete sapere.

I richiami ufficiali della case automobilistiche sono degli avvisi urgenti a tutti i proprietari di veicoli che si scopre abbiano installato una o più parte componente che col tempo si rivela difettosa e che potrebbe causare gravi rischi alla sicurezza di guidatore, passeggeri e tutti gli altri veicoli che circolano in strada.

I proprietari vengono avvisati in vari modi, sia tramite annunci ufficiali e comunicati stampa, che personalmente tramite email, posta ordinaria e telefonate. Le case produttrici hanno infatti l’obbligo legale di assicurarsi che al proprietario del veicolo riceva la notifica e sia quindi informato del rischio.

Se poi quest’ultimo non dovesse rispondere al richiamo, verrà ulteriormente sollecitato. C’è però evidentemente un vizio di forma in questa procedura, visto che il proprietario del veicolo non ha nessun obbligo a eseguire la riparazione, ma in caso di incidente che sia imputabile al pezzo difettoso che non è stato sostituito in piena coscienza, potrebbero esserci conseguenze penali per il proprietario, e la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di tutelare il proprio assistito e risarcire la controparte.

Ma veniamo a noi, Fiat ha avviato un richiamo ufficiale per 85.000 vetture che potrebbero avere un raro ma grave problema all’airbag. Un altro caso dopo quello di Takata.

Il problema all’airbag delle vetture Fiat: ecco quelle a rischio che devono fare il richiamo

Fiat ha annunciato un richiamo per i veicoli Uno, Palio, Grand Siena, Fiorino, Doblò e Doblò Cargo 2016-2018 in tutte le versioni e varianti. I richiami sono riparazioni in garanzia, di cui le spese sono tutte a carico della casa produttrice. Il totale delle vetture coinvolte è di 86.329. Nello specifico, il problema tecnico riguarda un possibile guasto al funzionamento dell’airbag, che potrebbe attivarsi da solo e senza le condizioni naturali di violenza di impatto e rapidità di arresto.

Richiamo ufficiale FIAT per un problema all'airbag.
Richiamo ufficiale FIAT per un problema all’airbag.

Questo, se si verificasse, sarebbe un grave rischio alla sicurezza di tutti, sia conducente e passeggeri del veicolo a bordo, che di tutti gli altri veicoli e pedoni che sopraggiungono nella strada. Questa la dichiarazione di un esponente della casa in merito: “È stata identificata la possibilità di un problema di attivazione degli airbag se il veicolo viene stato esposto a forti fluttuazioni di temperatura e umidità assoluta per un periodo di tempo prolungato. In caso di collisione con l’airbag, il dispositivo di apertura dell’airbag potrebbe rompersi a causa dell’eccessiva pressione interna, rilasciando frammenti di metallo e causando gravi lesioni fisiche o morte agli occupanti del veicolo.”

Dobbiamo specificare che il richiamo è esclusivo alle vetture vendute in Brasile, ma se foste proprietari di tali veicoli e voleste togliervi il dubbio (la sicurezza non è mai troppa), vi consigliamo di visitare la pagina Fiat dedicata ai richiami ufficiali.