Cambio manuale addio, ormai è deciso I “Incompatibile con le nuove tecnologie per la sicurezza a bordo”

Cambio manuale - solomotori.it

Cambio manuale – solomotori.it

Giorni contati ormai per il vecchio cambio manuale dopo le decisioni in merito a questo componente: incompatibile con la sicurezza a bordo e pertanto bandito dalle auto.

Secondo molti e anche ben informati pare che il cambio manuale sia giunto al capolinea: c’è chi dice che si tratti solo di congetture, chi ne da la scomparsa per certa. Ad ogni modo, occorre fare qualche riflessione in merito a questo componente unico e storico delle nostre automobili.

All’inizio della sua storia il cambio manuale rappresentava un bene e un lusso per pochi: una miglioria presente solo nelle auto top di gamma. Poi, a poco a poco, è divenuto un elemento normale, quotidiano e montato su ogni tipo di veicolo senza più distinzioni di sorta.

Oggi rischia di scomparire per una serie di fattori differenti, tra cui sicuramente la grande diffusione a livello europeo delle auto elettriche e ibride. Esse ne sono prive e la gente si sta anche disabituando non solo ad averlo ma anche e soprattutto ad usarlo. Consideriamo anche il fatto che il cambio manuale ha costi di realizzazione e produzione assai alti.

Inoltre le recenti disposizioni in materia di sicurezza hanno stabilito che il cambio manuale incide in modo negativo con alcune norme in materia. Vediamo assieme come mai si sta andando verso un totale abbandono di tale componente che ci ha accompagnato per tantissimi anni.

Cambio manuale: ecco perché rischia di scomparire

Uno dei motivi principali per cui il cambio manuale in Europa rischia di scomparire è per via di alcune disposizioni precise in materia di sicurezza stradale. In particolare pare che esso sia incompatibile con determinate tecnologie volte a preservare l’incolumità dei guidatori.

cambio manuale – solomotori.it

Le auto di ultima generazione infatti hanno installato a bordo dei sistemi tali per cui il cambio manuale risulterebbe un ostacolo pericoloso per alcune funzioni. Tra di esse una in particolare, ovvero la frenata automatica in caso di emergenza o improvvise situazioni di rischio. La strada sembra dunque tracciata e parla di un addio quasi certo a questo dispositivo storico, anche se la speranza come si dice in questi casi è l’ultima a morire.

La transizione green in realtà è all’inizio e occorre anche saper eventualmente rimodulare e ricalibrare alcune dinamiche e variabili. Un elemento storico come il cambio manuale, nato negli USA e poi divenuto fenomeno mondiale senza tempo, merita una chance, anche se i costi di produzione delle trasmissioni manuali sono oltremodo aumentati.