Home » Codice della Strada, è meglio se questo oggetto lo tieni in casa I In macchina potrebbe costarti 500€ di multa se ce l’hai con te

Codice della Strada, è meglio se questo oggetto lo tieni in casa I In macchina potrebbe costarti 500€ di multa se ce l’hai con te

Viene utilizzato tutti i giorni (più volte) da milioni di persone, ormai fa parte della quotidianità e normalità: usarlo in auto, però, è molto rischioso

Sicurezza al primo posto. Informarsi e aggiornarsi continuamente rispetto alle novità e alle regole del Codice della Strada, in quest’ottica, è sempre molto utile: un semplice comportamento, messo in atto quotidianamente in qualsiasi altro ambiente, potrebbe essere vietato all’interno dell’auto.

Controllo di Polizia
Controllo di Polizia

Ed è proprio il caso di cui vi parliamo oggi. C’è un oggetto che è sempre intorno a noi che è meglio custodire e non utilizzare in macchina, soprattutto in determinate situazioni. Abbiamo visto in articoli precedenti come persino il trasporto di un forchettone, dimenticato in auto da un signore di Ivrea dopo una grigliata, ha comportato gravissime conseguenze.

Chi si sarebbe mai aspettato una multa da 1500 euro? Eppure, è successo, nonostante la buona fede dell’automobilista: è infatti assolutamente vietato dal Codice della Strada il trasporto di armi e il forchettone, non accompagnato dal classico set per la grigliata, è stato definito tale a tutti gli effetti.

Risultato: super multa e denuncia per porto abusivo di oggetti pericolosi, con rischio di sei mesi di reclusione. Un finale pazzesco che ci dimostra come la vita può cambiare in un attimo, anche se non immaginiamo in alcun modo di compiere una cattiva azione. 

Meglio non utilizzare questo oggetto in auto

L’esempio appena citato casca a pennello per anticipare questa domanda: quanti di noi sono a conoscenza del Decreto Legislativo numero 6 del 12 gennaio 2016? Si parla qui di qualcosa che riguarda milioni di persone, ovvero il fumo.

Fumare in auto, attenzione a determinate situazioni...
Fumare in auto, attenzione a determinate situazioni…

Quando e come è consentito fumare in auto? Premesso che non esiste una legge specifica che vieti in modo assoluto questa pratica, a partire da quel Decreto del 2016 è stato introdotto però il divieto di fumare nelle aree esterne degli ospedali assieme al divieto di fumare in alcuni casi specifici. 

Per l’esattezza è vietato fumare in macchina se si hanno a bordo minori o donne in stato di gravidanza: ecco quando è meglio non utilizzare il nostro pacchetto di sigarette. La regola è valida sia in caso di vettura in movimento sia in sosta e viene attuata allo scopo di salvaguardare la salute dei minori.

Infrangere la regola fumando in presenza di un minore di 18 anni (che potrebbe risultare nuova e sorprendente per le persone poco informate) significa incorrere in una sanzione da 27.50 euro a 275 euro a seconda della gravità dell’infrazione. Attenzione: nel caso siano presenti bambini al di sotto di 12 anni o donne in stato di gravidanza le cose peggiorano notevolmente e la multa può arrivare a 500 euro. Curiosità? Non è previsto lo sconto per chi paga la multa in meno di cinque giorni, ma soltanto la possibilità del ricorso da presentare al Prefetto entro 30 giorni.