Home » Passaggio al livello, adesso ti beccano subito: dalle telecamere non puoi scappare | Sanzioni salatissime

Passaggio al livello, adesso ti beccano subito: dalle telecamere non puoi scappare | Sanzioni salatissime

passaggio a livello incustodito – solomotori.it

Molta attenzione ai passaggi a livello perché con le telecamere adesso non hai scampo: ecco a cosa devi stare attento se non vuoi collezionare sanzioni davvero da panico.

Uno dei punti più sensibili e pericolosi della circolazione stradale è senza dubbio il passaggio a livello: esso consente il transito tanto dei treni quanto delle automobili e già questo di per sé è motivo di attenzione particolare.

Precisi segnali sonori e luminosi ne regolano l’approccio, ma spesso non vengono interpretati o addirittura osservati nel corretto modo. Consideriamo anche il fatto che esistono differenti passaggi a livello, da quelli senza custodia a quelli con personale preposto alla movimentazione sbarra e diffusione segnali acustici e visivi.

Quelli incustoditi sono pericolosi maggiormente, nonostante siano regolamentati da cartelli appositi e segnali luminosi ed acustici. Spesso però qui la sbarra non c’è, a differenza di quelli in cui è il custode a gestirne l’alzata o l’abbassamento in base all’arrivo o meno del convoglio sui binari.

Il Codice della Strada regolamenta in modo preciso l’attraversamento e il comportamento in tali contesti. A tal proposito presto verranno installate apposite telecamere in tali punti critici, al fine di inchiodare chiunque commette un particolare gesto: ecco di cosa si tratta e le conseguenze per i trasgressori.

Passaggio a livello: ecco cosa non fare assolutamente

I passaggi a livello presenti oggi nel nostro Paese sono oltre 4.000 e spesso sono posizionati in aree secondarie e strade secondarie, sia urbane che extraurbane. L’obiettivo, nemmeno a dirlo, è la preservazione della sicurezza e dell’incolumità di tutti, dei mezzi in questione e delle strutture interessate.

telecamere omologate per strada – solomotori.it

Spesso però ci capita di assistere a scene da film, passaggi non consentiti sui binari che possono causare danni gravissimi. Le conseguenze, poi, a livello di sanzioni sono davvero impattanti. Troppi infatti i decessi accaduti proprio in queste sensibili e pericolose intersezioni stradali: la stretta era dunque nell’aria. Mutando il Decreto Infrastrutture sarà possibile infatti installare le telecamere su tutti i passaggi a livello o quasi, per inchiodare furbi e maleducati che infrangono la legge.

Chi passerà con rosso o sbarra abbassata rischia multe da capogiro e in aggiunta la decurtazione di ben 6 punti dalla patente. Al momento però pare che per questioni burocratiche il sistema di telecamere previsto sia ancora in stallo e non presente sulla linea ferroviaria. Approvate dalla legge, potranno essere messe sia dallo Stato che da chi gestisce le linee dei binari: importante che esse siano omologate dallo stesso Ministero delle Infrastrutture.