Home » Telecomando auto, se lo perdi non hai alternativa: sbrigati a farlo prima che sia troppo tardi

Telecomando auto, se lo perdi non hai alternativa: sbrigati a farlo prima che sia troppo tardi

Telecomando auto con chiave

Il telecomandino dell’auto è il nostro lasciapassare per accedere all’auto, ma anche per chiuderla in sicurezza. Solitamente sta sempre al sicuro nel mazzo di chiave, ma alcuni lo tengono liscio ed è un rischio. Se si perde, può essere impossibile accedere all’auto. Cosa succede quindi in questi casi? Cosa occorre fare se si perde il telecomando dell’auto?

Sono ormai lontani i tempi della chiave della serratura per aprire e chiudere l’auto. Un sistema antiquato e per certi versi anacronistico, ma più efficiente. Ad esempio, non c’era il problema di perdere il telecomando, di romperlo o che si scarichino le batterie. La chiave funzionava sempre. E anche in caso di smarrimento, era più semplice rimediare: le concessionarie davano sempre un duplicato, e farne uno supplementare era anche semplice.

Poi sono arrivate le chiavi speciali, difficili da duplicare e fatte anche per offrire una maggiore sicurezza. Infatti con delle chiavi standard i ladri riuscivano spesso ad aprire le serrature degli sportelli. Parallelamente, sono arrivati anche i telecomandini degli antifurto, che però erano un ausilio, con la chiave che funzionava a prescindere.

Le auto di oggi spesso non hanno chiave (o c’è e funziona come un coltello a serramanico all’interno del telecomando, che fa tutto). E quindi che si fa se si smarrisce il telecomando o se questo si rompe? Per per esempio capitare che si bagni o cada in una pozzanghera in una giornata piovosa, e lì sono guai. Se non funziona, non potremo aprire la macchina.

C’è anche un altro aspetto da considerare: i telecomandi non sono universali e ogni casa ne adotta un tipo specifico, che cambia anche da vettura a vettura. Pertanto, la duplicazione va fatta su richiesta. Non si può comprare già pronto.

Telecomando dell’auto perso o rotto: cosa fare per aprire l’auto

Il problema principale quando si perde il telecomando dell’auto, o si rompe è che non dà preavviso, e nella maggior parte dei casi l’auto ci serve per andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola o fare qualcosa di importante. Quindi, quando accade, è normale che si rimanga a piedi e partano le imprecazioni. Si è sempre costretti a lasciare l’auto e muoversi in altro modo, come taxi o autobus. Dopodiché subentra la seconda fase seccante, ovvero rimediare un nuovo telecomando.

Telecomando auto keyless. Molte auto moderne si aprono senza una chiave.

Il guaio maggiore è che per alcuni modelli è necessario rivolgersi a un professionista e non tutte le autofficine d’auto sono in grado di risolvere il problema. Un modo funzionale per risolvere il problema è quello di contattare il concessionario della nostra auto e richiedere il codice della chiave del telecomando smarrito, oppure richiedere un duplicato.

I costi non sono bassi. Se duplicare una chiave vecchia maniera come quelle delle Panda prima serie costava una manciata di euro, per richiedere una nuova chiave inglobata in un telecomando servono almeno un centinaio di euro, soprattutto se quest’ultimo è dotato di tanti tasti adibiti a funzioni avanzate.