Home » Telepass, occhio a come lo utilizzi: un errore del genere lo paghi fino a 1550€

Telepass, occhio a come lo utilizzi: un errore del genere lo paghi fino a 1550€

casello Telepass – solomotori.it

Occhio a come si usa il Telepass perché se commetti un errore così lo pagherai davvero caro: ecco cosa non devi fare mai se non vuoi sborsare cifre davvero folli e impattanti.

Soprattutto quando sono periodi di grande traffico sulle strade la cosa più importante è quella di evitare eccessivi intoppi e rallentamenti. Sia su tangenziali che autostrade, in prossimità dei caselli di pedaggio, è bene cercare di non trovarsi imbottigliati tra gli altri veicoli.

Molti automobilisti mettono in atto poi dei sistemi per velocizzare la loro marcia, il loro passaggio in determinati punti stradali e non sempre ciò è lecito. A tal proposito se si viene scoperti dalle autorità competenti a compiere certi gesti e azioni si rischia parecchio grosso.

In molti di noi hanno il Telepass: una svolta tecnologica non indifferente che consente, grazie al contratto e al collegamento con il conto corrente, di passare senza fare coda ai caselli. La sbarra si alzerò dopo che la telecamera avrà rilevato targa e dispositivo ad essa collegato, autorizzando il passaggio.

Occorre però fare parecchia attenzione in materia perché esiste un errore molto grave che se commesso può rovinarci in modo pesante. Un particolare modo di utilizzare il Telepass che è vietatissimo e causerà esborsi grossi e oltremodo impattati qualora si venga beccati.

Telepass: ecco l’errore che non devi fare mai

Riguardo questo dispositivo purtroppo si sprecano le cattive abitudini circa un suo scorretto utilizzo da parte degli automobilisti e dei motociclisti. Non parliamo di un passaggio vietato alla sbarra e nemmeno di un mancato saldo, ma di un gesto che in molti sono soliti ed erano soliti fare e che potrebbe davvero mandare in rovina.

trasponder Telepass – solomotori.it

L’usanza in questione è quella di acquistare il Telepass e darlo in prestito a familiari e amici i quali, all’occorrenza, potevano così evitare code ai caselli. Il tutto rende a questi fortunati il viaggio più leggero, sereno e veloce, se non fosse che tale gesto è vietato. Le motivazioni sono strettamente legate alla sicurezza stradale e alla circolazione, perché una volta prestato la targa del proprietario non viene registrata dalle telecamere preposte alla rilevazione.

Ricordiamo che sono solo ed esclusivamente due le targhe consentite per ogni trasponder Telepass: prestarlo a qualcuno che non è registrato in contratto vuol dire beccarsi una bella multa, oltremodo salata. Le cifre da sborsare per una leggerezza del genere vanno dai 35 ai 1.549 euro: occhio se non volete rimetterci lo stipendio.