Home » Lo fanno in molti ma non sanno che rischio corrono: se fai questo alla tua auto la stangata è assicurata | Sanzioni da capogiro

Lo fanno in molti ma non sanno che rischio corrono: se fai questo alla tua auto la stangata è assicurata | Sanzioni da capogiro

Alcune norme e obblighi contenute all’interno del Codice della Strada non sono note a tutti gli automobilisti. La conoscenza di queste regole specifiche infatti non è cosa da tutti e più che altro riguarda coloro che effettuano determinate operazioni sulla propria auto e quindi di solito si tratta di automobilisti esperti. Tuttavia chi non è molto avvezzo a questo genere di cose potrebbe trovarsi spaesato di fronte a tutte le possibilità che ci sono e a volte incappare in errori che potrebbero costargli caro.

Sappiamo un po’ tutti che le auto devono rispettare determinate caratteristiche per essere considerate idonee alla circolazione e questi requisiti vengono specificati in maniera chiara e precisa all’interno del codice della strada. Chiaramente queste norme non riguardano soltanto le macchine ma più in generale tutti i veicoli a motore, che quindi non potranno avere forme eccessivamente originali oppure motori fuori dalla norma.

Nel nostro paese tra l’altro queste norme sono anche più stringenti rispetto ad altre nazioni dove invece il cosiddetto fenomeno del tuning viene addirittura incoraggiato. In secondo luogo c’è anche da pensare che norme particolarmente restrittive nei confronti della carrozzeria non fanno altro che limitare le possibilità creative dei designer.

Tutto questo chiaramente va a scapito del consumatore che non sarà in grado di personalizzare il veicolo a proprio piacimento. Del resto questo è altamente sconsigliato in quanto le sanzioni potrebbero essere molto salate ed è per questo che bisogna essere molto attenti alle modifiche che vengono considerate regolari.

Tuning selvaggio, la multa è esagerata

Il tuning è una pratica molto diffusa in paesi come gli Stati Uniti e la Francia dove la regolamentazione sulle modifiche che si possono effettuare alla propria auto è quasi inesistente. Questo ha creato poi una vera e propria schiera di appassionati il cui hobby proprio quello di effettuare tuning alla propria auto.

Nel nostro paese la situazione è chiaramente molto diversa e chi si vuole cimentare nel tuning dovrà alla fine accontentarsi di modifiche molto limitate sotto tutti gli aspetti. Per questo è fondamentale conoscere fin dove ci si può spingere.

In Italia quindi non è assolutamente possibile apportare modifiche all’altezza della vettura, alla potenza sprigionata da motore e ogni aumento prestazionale. Inoltre bisognerà utilizzare delle particolari pellicole per oscurare i vetri e il cambio di pneumatici e cerchi deve sottostare a ciò che è indicato sulla carta di circolazione del veicolo.

Nel caso di controlli da parte delle forze dell’ordine potremmo rischiare una sanzione abbastanza salata che potrebbe raggiungere i 422 euro oltre il possibile ritiro della carta di circolazione.