Home » Punti della patente, hai idea di quanti te ne sono rimasti? Da oggi puoi scoprirlo anche con il telefono | Ecco come devi fare

Punti della patente, hai idea di quanti te ne sono rimasti? Da oggi puoi scoprirlo anche con il telefono | Ecco come devi fare

Controllo punti patente.

L’Italia utilizza un sistema di patenti a punti come in molti paesi della Comunità Europea. Quando si commettono svariate infrazioni, o anche una o due di una certa gravità, si possono perdere tutti i punti e la patente verrà sospesa. Ma come si può conoscere il saldo punti della propria patente? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Quando si consegue la patente, viene assegnato il saldo massimo di 20 punti. Questi punti vengono decurtati ogni qual volta si commette un’infrazione. Quando si scende sotto i 10 punti, il rischio è veramente alto e bastano un paio di contravvenzioni che prevedano la sanzione accessoria della decurtazione dei punti, come guidare senza cintura o senza casco (cinque punti ciascuna) e si arriva a zero.

Quando ciò accade, la patente non può più essere utilizzata (pur rimanendo valida) e viene sospesa fino a quando il titolare non recupera dei punti tramite dei corsi di recupero.

I punti però possono anche essere recuperati comportandosi diligentemente. Infatti, per ogni anno che non si commettono infrazioni al codice vengono recuperati automaticamente due punti. Inoltre, questi punti possono anche aumentare oltre 20, fino a un massimo di trenta punti. In pratica, per arrivare al massimo possibile, serve stare cinque anni senza commettere infrazioni partendo dal saldo normale di 20 punti.

Se dunque si collezionano più contravvenzioni nel corso degli anni, che comportano la decurtazione di punti, può capitare che si perda il conto dei punti rimasti. Una cosa che idealmente non vorreste accadesse mai, visto che alla prossima infrazione si potrebbe arrivare a zero. Conviene quindi monitorare il saldo punti nel corso dei mesi e gli anni. Ma come fare? Ci sono diversi metodi oggi come oggi.

Come conoscere i punti rimasti sulla patente?

Sapere come e quando è possibile recuperare i punti sulla patente di guida è un’informazione che è sempre disponibile. I punti non vengono scritti sulla patente, e poiché la maggior parte di esse non ha un microchip, non è possibile nemmeno scansionare per una lettura veloce. Esistono comunque vari metodi per conoscere il punteggio della propria patente di guida. Il più pratico è senza dubbio il Portale dell’Automobilista, il “Portale dei Servizi Amministrativi Online” del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, accessibile a civili, professionisti e datori di lavoro: qui sono disponibili diversi servizi, tra cui la verifica del saldo punti.

Controllo punti patenti Se è a zero e si guida, si rischia grosso.
Controllo punti patenti Se è a zero e si guida, si rischia grosso.

Per accedere al servizio offerto dal portale si devono inserire le proprie credenziali, utilizzando la carta d’identità oppure, per chi ne ha già creata uno, si può accedere con il proprio SPID. Grazie a questo servizio, oltre al punteggio, è possibile anche accedere alla lista delle infrazioni e delle multe, con le relative detrazioni dei punti, con uno storico che ha inizio dal conseguimento della patente. Un altro metodo utile è tramite lo smartphone, scaricando iPatente, ovvero l’app Android e iOS della Motorizzazione.

Ma il metodo forse più veloce e anche accessibile, soprattutto a chi non è avvezzo con la tecnologia, è il classico risponditore automatico. Chiamando il numero 06 45775962,  si accedere a un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, funzionante come servizio di segreteria telefonica. Utilissimo anche se ci si trova senza GB o senza copertura internet ma la rete telefonica invece prende.