Home » Dal primo gennaio aumentano i pedaggi: queste saranno le nuove tariffe I Devi adeguarti se non vuoi fare un viaggio infinito

Dal primo gennaio aumentano i pedaggi: queste saranno le nuove tariffe I Devi adeguarti se non vuoi fare un viaggio infinito

Per gli automobilisti questa è l’ennesima notizia negativa dell’anno che non potrebbe concludersi peggio di così. Infatti nel corso di questo 2022 la situazione economica non ha certo favorito gli spostamenti con l’auto con prezzi di carburanti che sono arrivati alle stelle. L’inflazione persistente ha costretto anche ad un ricalcolo di molte delle tariffe presenti per utilizzare autostrade o particolari tratti di strada e queste modifiche potrebbero essere subito attive tra pochi giorni…

Come sappiamo un po’ tutti in questi mesi stiamo vivendo una situazione che non si vedeva nel nostro paese dagli anni 80. Lo scoppio di un’inflazione apparentemente fuori controllo ha creato sicuramente panico nelle istituzioni che invece dovrebbero garantire la cosiddetta stabilità dei prezzi, che hanno reagito con una serie di tentativi per arginare il problema che però sul lungo andare non si sono rivelati risolutivi.

Proprio in queste settimane del resto, l’Unione Europea ha raggiunto un importante accordo sul tetto del prezzo del gas, che dovrebbe entrare in vigore nel momento in cui il prezzo presso la borsa di Amsterdam del gas naturale dovesse superare una certa soglia. Tuttavia le famiglie e le aziende nonostante queste decisioni emergenziali hanno subito più di altre categorie di cittadini.

Tra questi ci sono sicuramente anche gli automobilisti che con il 2023 dovrebbero vedere il cambio di molte tariffe legate all’utilizzo dell’auto. Gli aumenti dovrebbero riguardare anche le sanzioni previste dal Codice della strada, con cifre più alte del 10%. Questi ricalcoli riguarderanno anche le tariffe autostradali e potrebbe arrivare una vera e propria stangata…

Dal 1° gennaio 2023 aumenta il pedaggio

Nel prossimo anno quindi dovremmo essere ancora più attenti nel considerare quali siano gli spostamenti essenziali da fare con l’auto in modo tale da risparmiare centinaia di euro ogni mese. Gli aumenti riguarderanno diverse tipologie di tariffe e pedaggi e dobbiamo subito prendere provvedimenti per difenderci nella maniera più corretta.

Le nuove tariffe infatti saranno attive fin dai primi giorni di gennaio e potrebbero riguardare molti tratti della nostra rete autostradale…

Quello che sappiamo per adesso che la modifica più importante e certa per adesso riguarderà il Traforo del Monte Bianco. In realtà questo tratto di strada è gestito a metà tra Francia e Italia e si è convenuti alla necessità di aumentare il pedaggio per questo passaggio Alpino proprio per far fronte all’aumento dei costi di manutenzione.

Nello specifico quindi gli automobilisti che dal primo Gennaio pagheranno il pedaggio per attraversare questo tratto di strada, si troveranno di fronte ad una nuova tariffa che avrà subito un aumento del 7,36 per cento rispetto a quella degli anni precedenti.