Home » Liquido lavavetri e freddo non vanno d’accordo I Il metodo infallibile anticongelamento

Liquido lavavetri e freddo non vanno d’accordo I Il metodo infallibile anticongelamento

Liquido lavavetri anti congelamento

Nel vano motore delle auto c’è un serbatoio che contiene del liquido per pulire il parabrezza. Un getto ad alta pressione lo spruzza e i tergicristalli, azionandosi, puliranno il vetro da impurità, polvere, insetti e quant’altro. Ma che liquido va usato? E come fare quando le temperature sono estremamente basse?

Il tergicristallo è un dispositivo utilizzato per rimuovere pioggia, neve, ghiaccio e sporco dal parabrezza di un veicolo. Il liquido lavavetri è una soluzione liquida che mantiene il parabrezza pulito e trasparente. Nei territori in cui il clima è indulgente e d’inverno non si scende mai sotto lo zero, si può usare anche della semplice acqua con un po’ di detergente: economico e funzionale. Consigliamo di diluire molto il sapone per evitare di corrodere le guarnizioni in gomma. Alternativamente, si può usare anche dell’aceto.

Ma quando si vive in zone in cui il clima d’inverno è tutt’altro che mite, con temperature che scendono e di molto sotto lo zero, specialmente la notte, è necessario utilizzare prodotti specifici che abbiano un punto di congelamento molto basso. Del resto, stiamo assistendo a video pazzi in questi giorni provenienti dal Nord America, in cui con -40°C si congela tutto, figuriamoci il liquido dei vetri non adatto.

Il liquido lavavetri può congelare se si usa un prodotto tarato per la stagione estiva. Se volete evitare questo problema, svuotate la formula estiva e passate al prodotto invernale antigelo.

La temperatura di congelamento del liquido dei tergicristalli. A seconda degli ingredienti contenuti nel liquido dei tergicristalli, può congelare a temperature comprese tra -20 e -40 gradi °C. La maggior parte dei fluidi standard ha un punto di congelamento di circa -30 gradi.

Come evitare che il liquido dei tergicristalli si congeli

Liquido lavavetri: i migliori rimedi per evitarne il congelamento.
Liquido lavavetri: i migliori rimedi per evitarne il congelamento.

La maggior parte dei camion diesel, per fare un esempio, è dotata di un riscaldatore del motore. Questo sistema mantiene il liquido di raffreddamento del motore a una temperatura elevata, impedendo che si congeli quando le temperature sono impietose. Questo condotto passa anche attorno al serbatoio del liquido lavavetri, riscaldandolo. Un’auto parcheggiata e non in funzione avrà più difficoltà a evitare che il liquido lavavetri si congeli, quindi cosa fare?

A seconda del clima, potrebbe essere necessario investire in un riscaldatore per il liquido dei tergicristalli. In questo modo si evita che il liquido si congeli. Alcune vetture sono dotate di un riscaldatore del liquido lavavetro, ma si tratta per lo più di grandi berline di lusso e SUV costosi. E allora, in assenza di questi sistemi, si possono inserire nel liquido lavavetri dei prodotti che, sciolti e messi in soluzione, evitano il congelamento del liquido, perché come ci dice la chimica, l’aggiunta di soluto diminuisce la temperatura di congelamento. Se non avete un garage, cercate di parcheggiare il veicolo in un luogo riparato.

È importante evitare che il liquido lavavetri si congeli per poter vedere in caso di emergenza. Controllare regolarmente il livello del liquido lavavetri. Quando fa freddo, è importante rabboccare il liquido per evitare il congelamento. È anche una buona idea investire in un liquido lavavetri con un basso punto di congelamento. Un altro problema da evitare è evitare che nel serbatoio ci siano delle impurità, perché queste favoriscono il congelamento quando la temperatura si abbassa molto.