Home » Vetri ghiacciati, con soli 3€ risolvi il problema: lo trovi facilmente al supermercato

Vetri ghiacciati, con soli 3€ risolvi il problema: lo trovi facilmente al supermercato

Un oggetto, un’azione semplicissima, un trucco per l’auto: tutto molto semplice e utile per evitare multe pesanti in inverno

Pigrizia, scarsa attenzione e mancanza di tempo: si tratta di tre elementi, i più classici, che ci portano a non accorgerci di quanto un prodotto da pochissimi euro (acquistabile al supermercato o addirittura già presente in qualsiasi casa) possa risolverci un sacco di grane.

Vetro appannato? Soluzioni a pochi euro...molto utili!
Vetro appannato? Soluzioni a pochi euro…molto utili!

In questo caso scopriremo un consiglio utilissimo per sbarazzarci del fastidioso problema del parabrezza ghiacciato o appannato: è una situazione classica in inverno soprattutto al Nord Italia, quando dobbiamo fare i conti (oltre che con la fretta per andare a lavoro) anche con le situazioni climatiche difficoltose.

Molti pensano che la giusta soluzione sia gettare l’acqua bollente sui cristalli del parabrezza dell’auto, ma questo “mito” è stato già sfatato. Lo shock termico tra acqua calda e ghiaccio comporta infatti uno stress per i vetri, che vanno invece riscaldati in modo lento, evitando bruschi getti di acqua bollente.

Questi ultimi risultano molto utili, e sicuramente efficaci, se indirizzati verso porte e maniglie a loro volta ghiacciate. Può infatti capitare che non si riesca in alcun modo ad aprire le portiere ed il metodo dell’acqua bollente riesce a risolvere immediatamente il problema.

Parabrezza auto ghiacciato, ecco cosa fare

Il trucco giusto per togliere in modo rapido e sicuro il ghiaccio dal parabrezza è invece un altro e sono anche i social a ribadirlo: gli hashtag più frequenti relativi alla manutenzione dell’auto in inverno riguardano infatti i panni in microfibra e la schiuma da barba. Si tratta di oggetti da pochi euro, facilmente recuperabili al supermercato o presente nelle abitazioni, il cui utilizzo può fare nettamente la differenza in inverno.

Schiuma da barba su panno in microfibra: vetro pulito in poco tempo e rischio multe evitato
Schiuma da barba su panno in microfibra: vetro pulito in poco tempo e rischio multe evitato

Il suggerimento è quello di inserire un’abbondante quantità di schiuma da barba sul panno e di passarla sul parabrezza, sia all’interno che all’esterno dell’auto, finché la sua traccia non scompare. Questa azione eviterà l”appannamento dei vetri nei mesi più freddi (la condensa di crea proprio per il contrasto tra aria calda e fredda) e sfavorirà il congelamento. E’ bene ricordare come queste condizioni del parabrezza limitino fortemente la visibilità di ogni automobilista, diventando una potenziale causa di gravi incidenti.

L’articolo 141 del Codice della Strada ricorda l’importanza di circolare in condizioni di massima sicurezza per poter effettuare tutte le manovre necessarie. Le Forze dell’Ordine, in caso di violazione della norma, possono multare l’automobilista da 42 a 173 euro. Ma in caso di grave incidente avvenuto a causa della scarsa visibilità del parabrezza o addirittura in presenza di una morte le cose potrebbero cambiare totalmente. Meglio prevenire!