Home » Casello autostradale, la stangata è dietro l’angolo: se non vuoi una maxi multa ricordati questa cosa

Casello autostradale, la stangata è dietro l’angolo: se non vuoi una maxi multa ricordati questa cosa

casello autostradale – solomotori.it

Attenzione massima ai caselli autostradali perché sono in agguato sanzioni da capogiro: ecco come puoi evitare gli esborsi per non ritrovarti senza più soldi a causa di un preciso gesto.

Quando si arriva al casello autostradale, o di qualsiasi tratta a pagamento, occorre pagare per poter proseguire la marcia: che sia a mano con carte o contanti oppure con il Telepass, senza pedaggio la sbarra non si alza. Non sempre però tutto fila liscio, perché le insidie sono sempre in agguato.

Piccoli disguidi alle volte, che però possono agitare non poco chi si trova in quella precisa situazione. Occorre calma perché può capitare che non tutto fili liscio e ci si possa dunque trovare in situazioni pericolose per sé e per gli altri.

Può difatti capitare che al casello la sbarra non si alzi e l’automobilista di turno resti bloccato: niente panico, perché tale sentimento spesso causa danni e non risolve nulla. Difficile infatti che un casello sia sprovvisto sia di telecamere che di personale qualificato per assistenza e altro.

Occorre pertanto attendere l’aiuto di qualcuno per capire assieme come mai la sbarra non si è alzata. I motivi possono essere parecchi, ma voi non dovete fare una precisa cosa se non volete incappare in sanzioni davvero impattanti. Ecco come dovete comportarvi in tali situazioni.

Casello autostradale: ecco cosa non fare mai

Se la sbarra non si alza al nostro passaggio potrebbe essere semplicemente scarica la batteria che la alimenta, e allora il problema è risolvibile con l’intervento di assistenza. Oppure non legge bene la targa la telecamera, e allora verrà comunicato il dato e potrete proseguire: in ogni caso tutte situazioni momentanee che non devono spingervi a fare follie.

sbarra non si alza al casello – solomotori.it

Esiste infatti un preciso comportamento in tali contesti che, se effettuato, vi porterà grosse rogne: in primis non fate la retromarcia, mai. Il rischio di causare sinistri con i veicoli che sopraggiungono da dietro è elevato e reale, e lo stesso discorso vale per le parti laterali del casello. Dovete stare fermi in auto e attendere assistenza, se non volete causare incidenti o essere falciati dai veicoli in arrivo.

I comportamenti sopra citati sono vietatissimi dal regolamento e sono da mettere in atto solo ed esclusivamente quando la situazione è di reale emergenza e non vi sono valide alternative. Per chi infrange la legge in tal senso, le sanzioni vanno dai 419 ai 1.682 euro, oltre alla decurtazione di ben 10 punti dalla patente di guida.