Home » Nessuno rispetta questa norma, eppure il Codice della Strada è chiaro I Ogni volta che sali in auto rischi un multone

Nessuno rispetta questa norma, eppure il Codice della Strada è chiaro I Ogni volta che sali in auto rischi un multone

Quando pensiamo alle regole contenute all’interno del Codice della strada sappiamo benissimo che esse spaziano su varie tematiche in modo tale da essere in qualsiasi maniera omnicomprensive. È infatti fondamentale per la legge comprendere quelle che possono essere tutte le casistiche che si possono presentare quando si tratta di circolazione di mezzi a motore. Per noi automobilisti tuttavia potrebbe non essere sempre facile tenere a mente tutte le regole che dobbiamo osservare e molti di noi non pensandoci non le seguiamo proprio…

Soprattutto nel nostro paese molto spesso siamo abituati a trovarci di fronte a situazioni in cui ogni cittadino sembra avere la facoltà e il diritto di imporre agli altri le proprie regole. Capita spesso peraltro che molte persone non seguano esattamente alla lettera le leggi in vigore e le interpretino invece a proprio vantaggio e secondo i propri comodi.

Anche per quanto riguarda le regole del Codice della strada, questo potrebbe essere molto vero. Molti automobilisti in effetti quando sono alla guida della propria auto, per abitudine o poca attenzione commettono degli errori grossolani che in caso di controlli risulterebbero in sanzioni a dir poco salate.

Per questo occorre essere informati il più possibile su quelle che sono le disposizioni e i comportamenti corretti da tenere in auto in modo tale da essere sempre nel giusto in tutte le situazioni. Alcuni dettagli del Codice della Strada però potrebbero essere sfuggiti anche ai cittadini più attenti…

Cinture di sicurezza, fai attenzione a questo

Le cinture di sicurezza come sappiamo benissimo sono dei dispositivi fondamentali che in caso di forti urti o incidenti garantiscono che il passeggero rimanga stabile nella stessa posizione sul sedile, in questo modo evitando contusioni che potrebbero rivelarsi mortali.

Pensare che fino a pochi anni fa esse non erano obbligatorie a bordo delle auto è semplicemente assurdo e oggi invece il loro utilizzo non è solo tassativo ma in caso di mancanza da parte dell’automobilista le sanzioni potrebbero essere pesanti.

Non tutti sanno però che questo obbligo non riguarda soltanto il passeggero e il conducente che si trovano nella parte anteriore del mezzo. Infatti nell’articolo 172 del Cds, viene chiarito come dal 27 aprile 1989 l’utilizzo delle cinture è obbligatorio per tutti i passeggeri presenti a bordo.

Quindi non vi sono distinzioni particolari sulla posizione che essi avranno all’interno del veicolo ed in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine che dovessero verificare la mancanza delle cinture, si rischierebbe una sanzione dagli 81 euro fino ai 326 euro.