Home » Truffa delle chiavi, ti fermi un attimo per aiutare una persona e ti sparisce tutto dall’auto I Se ti chiedono questa cosa scappa

Truffa delle chiavi, ti fermi un attimo per aiutare una persona e ti sparisce tutto dall’auto I Se ti chiedono questa cosa scappa

Truffa delle chiavi a terra – solomotori.it

Massima attenzione alla truffa delle chiavi perché sta mietendo parecchie vittime sulle strade: ecco quando devi stare allerta e come ti devi comportare in caso di raggiro.

I tempi sono duri, la crisi sta mettendo a dura prova finanze e nervi di molte famiglie e cittadini e spesso alcuni optano per soluzioni non del tutto legali per tirare a campare. L’aumento dei furti in generale è un fenomeno ormai assodato e confermato anche dai dati, specie quelli relativi alle auto.

Non solo vengono rubate autovetture, ma anche oggetti contenuti negli abitacoli, attraverso stratagemmi sempre più efficaci e sofisticati. Ricordiamo tutti i furbetti del semaforo o anche il trucco della gomma bucata, per non parlare della bottiglietta di plastica.

Tutti escamotage per distrarre l’automobilista e approfittarne: di questa risma fa parte anche la recente truffa delle chiavi, diffusasi in fretta tra Roma e provincia recentemente. Vittime molto spesso di tale raggiro sono donne anziane, già di per sé più vulnerabili e indifese.

Un escamotage davvero ben congegnato che in pochi secondi rischia di lasciare i malcapitati guidatori senza effetti personali e oggetti di valore. Occorre prestare attenzione ad alcuni segnali precisi per evitare danni ingenti e situazioni pericolose e spiacevoli: ecco come funziona la truffa delle chiavi e a cosa stare attenti.

Truffa delle chiavi: ecco a cosa devi stare attento

Non solo donne anziane, ma tutti noi possiamo incappare nella rete di questi veri e propri delinquenti. L’attenzione deve essere sempre altissima, specialmente ad alcuni precisi e particolari gesti che stanno a indicare che stiamo subendo il raggiro delle chiavi.

ladro in azione – solomotori.it

Il tutto consiste nell’essere avvicinati da qualcuno che, vedendoci fare rientro alla nostra auto dopo le commissioni di rito, ci ferma con una scusa. Tale pretesto consiste nell’avvertirci gentilmente che ci sono cadute le chiavi a terra, proprio mentre indica un mazzo di chiavi a terra vicino alla portiera. Nemmeno il tempo di chinarsi a raccoglierle che il furfante avrà svuotato il sedile da ogni oggetto ed effetto personale.

Secondo quanto riferito ai Carabinieri di Roma e provincia, le persone che mettono in atto questa truffa sembrano essere tre: voci dicono che siano stati acciuffati dalla Polizia, ma i furti con il trucco delle chiavi si continuano a verificare abitualmente nella zona della Capitale. Le Forze dell’Ordine invitano ad intensificare l’attenzione e segnalare con tempestività ogni sospetto: agire per tempo è la sola arma per porre fine a questo problema.