Home » Il trucco della pallina di alluminio sul cruscotto: provalo, ti risolve un problema di tutti i giorni

Il trucco della pallina di alluminio sul cruscotto: provalo, ti risolve un problema di tutti i giorni

foglio di alluminio – solomotori.it

Mettere una pallina di alluminio sul cruscotto potrebbe rivelarsi davvero salvifico e utile: ecco perché tale gesto ti aiuta con un problema quotidiano che affligge i guidatori.

L’alluminio è uno di quei prodotti che non mancano davvero mai nelle case degli italiani: dalla conservazione dei cibi ad altri utilizzi, questo materiale è davvero utile e oltremodo diffuso. Non molti però sanno che esso può essere utilizzato anche in ambiti non domestici.

In altri articoli avevamo già parlato della sua utilità, ad esempio, per avvolgere le chiavi trasponder delle auto: fungendo da isolante evita anche che i ladri intercettino i codici. Ma questa non è di certo la sola funzione di questo oggetto davvero dai molteplici utilizzi, spesso insospettabili.

Prima di addentrarci sull’utilità dell’alluminio in auto, facciamo una breve rinfrescata di alcuni trucchi fai da te. Stratagemmi all’apparenza piccoli che però possono farci svoltare davvero in caso di problemi seri o fastidiosi inconvenienti, a partire dal cellulare che con un elastico e una graffetta può esser fissato per fare da navigatore.

Anche il dentifricio è assai gettonato nei metodi naturali per risolvere i problemi di patina sui fari o di graffi sul parabrezza. Ma ciò che è possibile ottenere con una semplice pallina di alluminio ha davvero dell’incredibile: scopriamo assieme a cosa serve e perché tutti lo stanno facendo.

Pallina di alluminio sul cruscotto: ecco perché averla

Non solo utile a conservare cibi, non solo ideale per proteggere le chiavi di ultima generazione da malintenzionati, isolandone i codici: l’alluminio è una vera manna dal cielo per parecchi automobilisti alle prese con un problema oltremodo diffuso e anche piuttosto comune, quasi quotidiano.

pallina di alluminio – solomotori.it

Creare delle palline di alluminio e porle sul cruscotto è davvero molto utile e ciò serve a risolvere più di un problema. In primis, esso funge da isolante termico: in estate, quando fuori si toccano i 40 gradi, l’abitacolo diventa un vero e proprio forno. Volante, cambio e cruscotto stesso sono roventi, il che rende impossibile la guida: stendendo dei fogli di alluminio la temperatura resterà sopportabile, mantenendosi costante.

Potremo così toccare il volante e rimetterci in marcia senza dover indossare i guanti o spendere soldi per i parasole: palline o rotolo, a seconda delle dimensioni dell’auto, può davvero rivelarsi un salvataggio unico ed efficace. Un altro suo utilizzo, sempre appallottolato, è quello di combattere la ruggine: basta bagnare la pallina di alluminio con la coca cola e sfregare la parte arrugginita.