Home » Vasco Rossi, avete mai visto la moto del mito del rock italiano? Sembra un’astronave spaziale

Vasco Rossi, avete mai visto la moto del mito del rock italiano? Sembra un’astronave spaziale

Rock e ribellione: uno dei più grandi cantautori italiani abbina la passione per le moto alla musica. Questo modello è da urlo…

Ha realizzato ben 34 album dall’inizio della sua carriera, scritto 191 canzoni, venduto oltre 40 milioni di dischi, riempito stadi, fatto cantare e urlare milioni di persone in Italia e nel mondo: Vasco Rossi, 70enne dallo scorso febbraio 2022, è già un mito della musica italiana e forse nel nostro paese diventerà nel tempo una leggenda.

Vasco Rossi in moto: il cantautore ha sempre sfoggiato pubblicamente la sua passione per le due ruote
Vasco Rossi in moto: il cantautore ha sempre sfoggiato pubblicamente la sua passione per le due ruote

Nato a Zocca in Emilia nel 1952 è stato anche conosciuto con l’appellativo “Blasco” il noto cantante ha un grande merito: riuscire sempre ad “arrivare” con il sound delle sue canzoni ed i suoi testi. La sua rivoluzione musicale è proprio questa, ovvero riuscire ad esportare tematiche esistenzialiste e sociologiche (molo vicine soprattutto ai giovani) influenzando il linguaggio parlato con un‘anima ribelle, parole, suoni e silenzi.

Ogni canzone di Vasco ha lasciato il segno, marchiato un’epoca, caratterizzato un modo di vivere, di sognare e soffrire che è appartenuto a tutti noi. Qualche esempio? Sally, Alba Chiara, Vita Spericolata, Stupendo, Una Canzone per te, Liberi Liberi, Un Senso, E…, Siamo Soli, Anima Fragile, Io no, Ti prendo e ti porto via.

Ne abbiamo citate solo alcune, viaggiando per decenni di musica: siamo sicuri che vi saranno venuti in mente tutti i testi e molti ricordi!

La musica e non solo: le moto nella vita di Vasco. Questa è da urlo

Se pensiamo a “Vado al massimo”, altra celebre canzone di Vasco, possiamo immediatamente collegare la musica alla passione per le moto. E’ una grande metafora della vita del cantautore italiano, che ha sempre diffuso il messaggio di vivere intensamente, senza freni, seguendo poco la razionalità e molto la follia.

Vasco Rossi e la Honda DN-01
Vasco Rossi e la Honda DN-01

La prima foto pubblica di Vasco assieme ad una moto risale al 1983: si tratta di una Honda XL. Sono gli anni in cui il rock lo disegna come un “cattivo ragazzo”, profondo e affascinante. E’ con queste immagini che lancia “Una canzone per te” e “Vita spericolata”. Negli anni ’90 viene invece spesso fotografato in compagnia di Harley Davidson: la musica di Vasco, sempre intima e profonda, si arricchisce di sound e stili americani. Ed anche il suo look. Pochi ricordano, poi, come Vasco Rossi Racing Team sia stato anche un team vincente nel motomondiale nel 1997 e 2000 grazie al pilota Locatelli. Il cantante, grande appassionato, era il patron.

Nel nuovo millennio Vasco ha spaziato invece molto tra diversi modelli motociclistici concentrandosi in particolare sulle Yamaha (XSR 900 e Tracer 900 GT) e su un modello “avveniristico” nel suo esordio sul mercato, avvenuto nel 2008: la Honda DN-01. In questa foto qui sopra vediamo Vasco in sella proprio a questo mix tra motocicletta e maxiscooter. Anche qui c’è il richiamo all’America: posizione di guida con busto eretto, gambe protese in avanti e grande potenza del motore. Il cambio prevede due opzioni automatiche ed una sequenziale.