Home » Multe stradali, sanzione di 500€ se ti beccano così: stanno fermando tutti

Multe stradali, sanzione di 500€ se ti beccano così: stanno fermando tutti

controllo polizia stradale – solomotori.it

Grande attenzione a un particolare che potrebbe davvero costare carissimo in caso di controlli: ecco cosa sta rovinando tutti e come fare per evitare esborsi clamorosi in un periodo così duro.

Il Codice della Strada parla chiaro su vari aspetti inerenti al corretta circolazione e il rispetto delle norme stradali. Spesso vengono rilevate infrazioni per manovre scorrette, sorpassi, mancanza di documenti e persino oggetti che non dovremmo avere a bordo.

Moltissimi di noi utilizzano la macchina non solo come mezzo per spostarsi, vuoi per lavoro vuoi per piacere, ma anche e soprattutto come deposito vero e proprio. Un luogo dove mettere oggetti, borse, sacchetti, scarpe e quant’altro: non sempre però si può portare con sé di tutto.

L’articolo 61 del suddetto Codice dice che gli oggetti trasportati non devono essere più lunghi di 2,5 mt e più alti di 4, inoltre possono sporgere solo dalla parte posteriore del veicolo e per massimo 3/10 della lunghezza della vettura. Visibilità da non intaccare, ma anche occhio a piccoli oggetti.

Niente pinzette, coltellini, forchettoni da griglia, oggetti potenzialmente da taglio: essi vanno sempre riposti in una custodia, mai lasciati liberi. Ma esiste un particolare gesto che può costare davvero carissimo se rilevato a un controllo: scopriamo di cosa si tratta.

Controllo stradale: se fai questa cosa sei rovinato

Molti come detto in auto hanno davvero di tutto e non sempre, per non dire quasi mai, sono a conoscenza dei potenziali rischi di multa. Infatti le normative vietano alcune cose precise in auto, tra le quali un particolare gesto che se sorpresi può davvero costare parecchio.

automobilista fuma in auto – solomotori.it

La categoria che deve stare in particolar modo attenta a riguardo è quella dei fumatori: il vizio del fumo infatti può costare fino a 500 euro. Come? Tutti sanno che nel 2005 entrava in vigore la legge che vieta di fumare nei luoghi chiusi, e fu un vero e proprio spartiacque. Dal 2016 il Decreto Legislativo n.6 regolamenta anche alcuni casi specifici in cui è vietato fumare: tra di essi vi è anche qualche esempio riguardante le auto.

Già, perché tale legge vieta tassativamente di fumare in auto in presenza di minori o donne in gravidanza: vale sia per auto in marcia che parcheggiate, pure con vetri giù. Ciò per preservare la salute di chi non fuma, che aspirando subirebbe più danni. Le sanzioni per chi viene fermato a fumare in tali contesti vanno dai 27,50 ai 275 euro che, in caso di sotto i 12 anni e donna incinta, diventano 500.