Home » Portiera dell’auto, ecco dove si trova il tasto nascosto: è molto più utile di quanto immagini

Portiera dell’auto, ecco dove si trova il tasto nascosto: è molto più utile di quanto immagini

Portiera auto e tasto segreto

I componenti, le parti, gli accessori e i gadget delle automobili sono così tanti che pochi automobilisti conoscono a fondo la propria auto. Certo, ci sono strumenti che tutti conoscono, come l’accendisigari o il lunotto termico, ma ci sono molte cose che si scoprono solo quando è necessario usarle, ripararle o sostituirle.

In particolare, le auto moderne sono piene di accessori, confort, scompartimenti e un sacco di dispositivi elettronici per le funzioni più disparati. Tra tasti fisici e comandi touch, è quindi veramente facile rimanere confusi ed evitare di utilizzare o persino considerare alcuni comandi che troviamo a bordo.

Le portiere dell’auto sono una parte importante del veicolo e nel tempo sono sempre più diventate protagoniste nella guida del veicolo. Una volta contenevano solo la maniglia per aprire la portiera e quella per abbassare il finestrino, la cosiddetta manovella. Ora tutto è elettronico e ci sono anche tanti comandi per comandare altre apparecchiature. All’interno, quindi, è presente un sistema di rulli, interruttori e guide che formano un meccanismo elettrico o meccanico per l’apertura o la chiusura dei finestrini.

Le portiere sono dotate di uno o più altoparlanti, maniglie di apertura e serrature elettroniche e possono anche essere dotate di airbag laterali. In definitiva, si tratta di un elemento semplice, ma che può anche essere complesso. In alcune auto, gli specchietti sono elettrici, hanno un sistema antiappannamento e possono anche essere dotati di telecamere. Alcuni di questi strumenti si trovano nello specchietto, altri nella portiera.

E poi c’è un tasto speciale che forse non avevi mai notato, o di cui non avevi mai sospettato l’utilità, che come vedremo è assolutamente indiscussa.

Il tasto speciale della portiera che non avevi mai considerato: è utilissimo

Le portiere moderne, come dicevamo in apertura, sono sempre più evolute, piene di accessori, interruttori e comandi. Ma c’è un pulsante in particolare che è sicuramente più utile degli altri, ed è quello per alzare e abbassare tutti i finestrini contemporaneamente. Questo comando è particolarmente utile quando in auto trasportiamo bambini molto piccoli o persone anziane o portatrici di handicap che non sono in grado di aprire o chiudere il proprio finestrino in autonomia.

Portiera auto con presa USB incorporata.
Portiera auto con presa USB incorporata.

Questo comando può essere anche molto utile quando si guida da soli in auto e si vuole fare cambiare rapidamente l’aria nell’abitacolo: aprire tutti i finestrini contemporaneamente favorisce un ricambio rapido dell’aria e dover comandare un solo tasto invece di quattro diversi aiuta a distrarsi meno dalla guida.

Infime, alcune auto possono avere dietro alla maniglia della portiera una presa USB. Solitamente almeno una di esse si trova sulla plancia centrale, ma ne possiamo trovare un’altra anche lì, che può essere utile a caricare lo smartphone da tenere nella tasca sotto al volante, mentre è connesso al sistema infotainment dell’auto.