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In inverno tutte le mattine guidi rischiando una multa da 173€ e nemmeno lo sai I Il Codice della Strada è chiaro, è vietato

Guida mattina inverno

Guidare un’auto richiede molta conoscenza del mezzo, delle condizioni del traffico ma non solo. Ci sono condizioni ambientali che modificano drasticamente la guida e la relativa sicurezza. Bisogna pertanto modificare lo stile di guida da notte a giorno, ma anche da stagione a stagione, e sapere come ovviare ad alcuni problemi che possono presentarsi.

Guidare un’auto in inverno, ad esempio,  comporta molti inconvenienti. Oltre alle più scontate e banali, come le abbondanti piogge che possono causare nubifragi, inondazioni, pozze d’acqua e conseguente riduzione della visibilità, acquaplaning o persino rischio di sommergere il veicolo parzialmente o totalmente, ma di più.  Se non potete parcheggiare in un posto coperto, spesso dovete perdere molto tempo a togliere la neve dalla vostra auto. Le auto si riscaldano lentamente nelle giornate fredde. Per non parlare del cambiamento del comportamento di guida necessario per guidare in sicurezza su strade innevate o ghiacciate.

Un altro problema comune è che i finestrini dell’auto si appannano facilmente con il freddo. Tuttavia, i vetri appannati non sono solo una seccatura, ma possono anche essere molto pericolosi se impediscono al conducente di vedere fuori dal finestrino dell’auto. Poiché la condensa può compromettere gravemente la visibilità attraverso il parabrezza e gli altri finestrini, è molto importante deumidificarli il prima possibile.

Se il parabrezza e i finestrini sono appannati, non si deve utilizzare la funzione di ricircolo del veicolo. La funzione di ricircolo aspira solo aria secca dall’esterno e peggiora il problema. Quando fa freddo, l’ultima cosa che si vuole fare è accendere l’aria condizionata, ma lasciandola in funzione per un po’ di tempo si estrae l’umidità dall’aria e si abbassa la temperatura all’interno dell’auto. Se si aprono le finestre per un po’ di tempo, anche una parte dell’umidità fuoriesce mentre la temperatura viene mantenuta bassa. Anche l’uso della funzione di sbrinamento può aiutare a sbrinare i vetri, ma non elimina la causa principale, ovvero l’umidità dell’aria.

Per quanto possa essere una tentazione, non cercate di pulire una finestra appannata a mano. Questo può trasferire il grasso dalle mani al parabrezza, al quale può aderire l’umidità dell’aria. Tenete invece in auto un panno in microfibra da usare per pulire rapidamente un finestrino appannato.

Cosa succede se si guida coi finestrini e il parabrezza appannati

Se i finestrini si appannano in caso di clima caldo e umido, il problema è più facile da risolvere perché l’umidità si forma all’esterno del parabrezza e può essere rimossa dai tergicristalli. Ma anche se le finestre vengono pulite in questo modo, è importante eliminare la causa dell’appannamento.

Finestrini appannati. Si rischiano incidenti e sanzioni

Invece di alzare al massimo l’aria condizionata, cosa che potreste fare, impostatela su un valore più basso, in modo che la temperatura interna del veicolo non sia così diversa da quella esterna.

In ogni caso, bisogna assolutamente risolvere il problema prima di mettersi in marcia. E se questo accade mentre siamo in marcia, è necessario accostare ove è possibile farlo in assoluta sicurezza, e spannare i vetri nel metodo più efficace che abbiamo a disposizione. Il rischio è naturalmente grande, ovvero quello di causare incidenti per la scarsa visibilità. E di conseguenza, le sanzioni per chi viene trovato a guidare in queste condizioni sono consone al grado di rischio. Gli agenti vi contesteranno la violazione dell’art. 141 del CdS, che prevede una sanzione pecuniaria che va da 42 a 173 euro. Meglio non rischiare.