Home » Non dimenticarti mai questa scadenza: centinaia di euro di multa e patente sospesa | Controlla subito

Non dimenticarti mai questa scadenza: centinaia di euro di multa e patente sospesa | Controlla subito

Curiosità: questo tipo di scadenza non può essere controllata dalle Forze dell’Ordine tramite autovelox. Ma ricordarsene è un obbligo…

Il libretto di circolazione dell’auto, tramite la presenza di un’etichetta adesiva, ci ricorda un’importante scadenza. Spesso questa viene sottovalutata o posticipata (senza conoscere le vere conseguenze) ma costituisce un passaggio importante nella carriera del nostro veicolo.

Controlli Polizia, attenzione alle scadenze
Controlli Polizia, attenzione alle scadenze

Si tratta della revisione dell’auto, obbligatoria ogni due anni (quattro nel caso di automobile nuova appena immatricolata) ed imprescindibile per la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Chi non provvede alla revisione dell’auto è soggetto infatti a sanzioni pesanti poiché potrebbe compromettere l’ambiente con livelli di emissioni inquinanti alterati.

Inoltre è fondamentale conoscere i livelli di consumi dell’auto e soprattutto eventuali problemi o guasti del veicolo, che non revisionati rischiano di poter essere causa di incidenti. Ecco perchè i professionisti del settore (officine specializzate) si occupano di verificare determinati parametri di sicurezza, tali per cui la vettura possa essere considerata nel tempo nelle stesse condizioni di omologazione, ovvero del momento in cui è uscita dalla concessionaria.

Quanto costa la revisione? Tutti dovremmo saperlo ormai a memoria, anche perchè sono stati effettuati recenti aumenti portando il costo a 79,02 euro per la revisione in officina. In Motorizzazione, invece, si pagano 54,95 euro.

Multa per mancata revisione: ecco quanto ci costa

Una curiosità riguardante le sanzioni per la revisione dell’auto riguarda il fatto che non siano automatiche. In sostanza non arriva a casa un avviso o una multa quando la revisione è scaduta, ma scatta quando in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine venga rilevato il mancato rinnovo.

Multe mancate revisioni: si tratta di centinaia di euro
Multe mancate revisioni: si tratta di centinaia di euro

Attenzione perchè in caso di incidente con colpa (senza aver effettuato la revisione) la compagnia assicuratrice potrebbe chiederci il rimborso della somma risarcita alla controparte. E’ quindi doveroso procedere a gestire questa scadenza per non incorrere in serissimi guai, soprattutto in caso di frequente utilizzo dell’auto in città o autostrade.

Si è poi a lungo discusso sulla possibilità di multare per la mancata revisione tramite velox ed autovelox: questi strumenti sono in realtà omologati e approvati solo per rilevare la velocità. Ma attenzione: la verifica sull’assicurazione e sulla revisione può essere comunque svolta ed è da considerarsi valida per i veicoli che hanno commesso violazioni per le quali i velox sono approvati, proprio come il superamento dei limiti di velocità.

Vediamo, infine, le sanzioni per la mancata revisione dell’auto: in caso di primo controllo la multa va da 173 euro a 694 euro, ma questa raddoppia quando veniamo beccati per una seconda volta nel tempo senza revisione. Oltretutto c’è il rischio della sospensione della circolazione fino all’effettuazione della revisione stessa al veicolo. Guai a circolare prima: in caso di controllo la multa salirà da 1998 euro a 7993 euro.