Home » Patente, da quest’anno cambia tutto: te la possono levare anche così | Italiani disperati

Patente, da quest’anno cambia tutto: te la possono levare anche così | Italiani disperati

Il Governo in carica nel nostro paese è già al lavoro con misure che dovrebbero modificare radicalmente molti aspetti del codice della strada, e queste modifiche potrebbero essere attive già nei prossimi mesi con un cambiamento epocale rispetto al passato. Le ultime indiscrezioni in merito ci parlano di un rinnovamento totale del sistema dei punti della patente e nuove sanzioni per chi viene sorpreso alla guida in determinate circostanze…

Come sappiamo il lavoro del governo Meloni negli ultimi mesi ha spaziato su tutta una serie di riforme e decisioni volte a dare una svolta importante al nostro paese. Sotto molti punti di vista infatti il governo si è messo al lavoro per elaborare proposte alternative alle leggi in vigore e migliorare alcuni aspetti delle norme attualmente presenti nel nostro corpo legislativo.

Chiaramente molto del lavoro fatto si è focalizzato sull’ambito della guida sicura. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti infatti ha fatto sapere che in concerto con altri ministeri è al lavoro su una serie di proposte che hanno come unico obbiettivo quello della diminuzione delle morti per strada.

Sono numerosi infatti i report che dimostrano come molte volte i sistemi di deterrenza in vigore non facciano abbastanza per evitare situazioni come sinistri ed incidenti stradali. Infatti le nuove proposte mirano proprio a risolvere questo problema…

Patente, rischio sospensione più alto se fai questo

Una delle modifiche più importanti per noi automobilisti riguarderanno sicuramente il sistema dei punti della patente. Questo sistema era stato introdotto come deterrente al commettere violazioni del codice della strada, che per ogni sanzione prevedeva la perdita di punti sul nostro documento.

Questo sistema ha effettivamente prodotto risultati importanti nel tempo con gli automobilisti che effettivamente cercavano di seguire comportamenti corretti per lasciare intonso il proprio documento rosa. Tuttavia negli anni tutti ci siamo un po’ abituati ai punti e questo metodo ha perso un po’ dello scopo originale. Il ministero dei trasporti è quindi al lavoro per mettere a punto un nuovo sistema che preveda anche un aggiornamento continuo dell’automobilista.

Modifiche importanti poi arriveranno anche per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In caso infatti di controlli da parte delle forze dell’ordine l’automobilista sorpreso in determinate condizioni psicofisiche potrà vedersi sospesa la patente a tempo indeterminato e nei casi più gravi potrebbe anche subire la revoca a vita del documento.

Un’ultima misura invece riguarderà il sistema di sanzioni che potrebbe diventare proporzionale in base al reddito. In poche parole chi avrà un reddito alto vedrà multe più salate e viceversa, in un sistema progressivo come quello per il pagamento delle tasse.