Home » Quando fai attività fisica all’aperto non scendere mai dal marciapiede I Il Codice della Strada ti punisce con 102€

Quando fai attività fisica all’aperto non scendere mai dal marciapiede I Il Codice della Strada ti punisce con 102€

Tutti sappiamo che il codice della strada non si limita a regolare solamente i comportamenti obbligatori per le auto e tutti gli altri mezzi a motore. Infatti al suo interno sono contenute numerose norme che spaziano su più ambiti e coinvolgono chiaramente anche numerose regole per i pedoni. Non molti di noi però sono a conoscenza di queste norme e molto spesso senza accorgercene commettiamo delle violazioni che potrebbero costarci caro.

Siamo abituati a pensare che la segnaletica stradale così come tutte le regole che si devono osservare in strada valgano soltanto ed esclusivamente per i mezzi a motore. Sono quindi solo queste categorie di utenti, quelle che vengono coinvolte dal complesso di norme che compongono il Codice della strada. Evidentemente non è proprio così dato che non solo i mezzi a motore utilizzano l’infrastruttura stradale.

Se ci pensiamo bene infatti non tutte le strade sono ad uso esclusivo delle macchine come per esempio le autostrade su cui invece si devono garantire velocità di scorrimento ben elevate.

Per quanto riguarda invece la grande maggioranza delle strade sia urbane che extraurbane, esse non sono ad uso esclusivo di auto e moto, ma vengono utilizzate ogni giorno da diverse tipologie di mezzi.

Questo vale anche per le persone che a piedi utilizzano le strade per spostarsi esattamente come fanno i veicoli chiaramente con le dovute specifiche. Anche quando si fa jogging per esempio si dovrà stare attenti ad alcune regole, se si vogliono evitare sanzioni salate.

Se fai questo mentre fai sport all’aperto rischi una multa

Come dicevamo quindi anche chi si sposta con le proprie gambe deve osservare alcune disposizioni riguardo ai propri comportamenti in strada. Questo va sottolineato, in quanto i pedoni non sono degli utenti privilegiati della strada, ma come tutti gli altri utenti hanno doveri e diritti.

Nello specifico infatti ci sono delle norme che regolano in maniera specifica il comportamento da tenere quando si fa sport all’aperto, che questo sia jogging o qualsiasi altra attività sportiva. È bene ricordare infatti che per ragioni di pudore potrebbe essere necessario stare attenti ad alcuni dettagli.

Infatti in alcuni casi chi fa sport senza maglietta potrebbe incorrere in sanzioni abbastanza pesanti considerando l’entità dell’azione commessa. Questo però non vale per tutti ed infatti per gli uomini non rappresenta assolutamente un problema. Per le donne invece la questione è sicuramente più spinosa e fare sport in topless potrebbe comportare il rischio di ricevere una sanzione amministrativa.