Home » C’è un posto della tua casa dove il tuo Router Wi-Fi non devi mai metterlo I Spendi di più e funziona peggio, ecco il motivo

C’è un posto della tua casa dove il tuo Router Wi-Fi non devi mai metterlo I Spendi di più e funziona peggio, ecco il motivo

Tutti abbiamo a che fare con router wi-fi di ogni tipo. Le nostre connessioni domestiche infatti sono garantite dal funzionamento di questi apparati che tramite la tecnologia wireless permettono di diffondere il segnale internet in tutta la casa. Tutti i nostri dispositivi infatti utilizzano la comodità di questa rete per connettersi da qualsiasi posizione e sfruttare a pieno la potenza del segnale. Tuttavia ci sono delle posizioni in cui il router non va assolutamente messo in casa…

Il tema della connettività nelle nostre case è importantissimo. È infatti indispensabile programmare nella maniera più corretta il modo in cui tutti i dispositivi presenti in casa si connettono alla rete internet. Molti di noi del resto possiedono anche sistemi di domotica che funziona proprio grazie alla connessione al modem ed ogni malfunzionamento quindi potrebbe causare blocchi importanti.

Quindi quando parliamo di reti wi-fi dobbiamo subito tenere a mente alcuni particolari che ci faranno prendere le decisioni migliori per quanto riguarda il posizionamento del nostro router in casa. Innanzitutto ogni apparecchio ha un suo range ottimale di funzionamento.

Quindi è sempre meglio controllare le specifiche del router o chiederle direttamente al fornitore in modo tale da capire se sia adatto alle dimensioni della nostra casa.

In secondo luogo poi va sempre tenuta in considerazione la capacità di questi dispositivi di connettere più apparecchi. Ogni router infatti ha un limite e quindi diventa fondamentale anche considerare questo aspetto. Infine poi la cosa più importante riguarda invece la posizione del router…

Router, non metterlo mai in questa stanza

Come dicevamo quindi la posizione del modem in casa è fondamentale per permettere la diffusione completa del segnale wi-fi in tutte le stanze dove è necessario avere una connessione internet. Va subito chiarito che la posizione ottimale sarebbe una centrale nella casa in modo tale che le onde si diffondano in maniera uniforme.

In secondo luogo poi un’altra cosa da tenere a mente è che questi apparecchi funzionano meglio quando sono posizionati in alto. Infatti la direzione in cui vengono diffuse le onde del wi-fi dall’alto ha più possibilità di raggiungere zone anche lontane. Tuttavia c’è una stanza dove non si deve assolutamente posizionare il modem.

Questa stanza è la cucina. Nelle nostre cucine infatti sono presenti diversi elettrodomestici che potrebbero interferire con il segnale wireless del modem in maniera anche importante. Tra tutti sicuramente quello più pericolo è il microonde il cui funzionamento potrebbe compromettere quello del router.