Home » Guida di notte, tutti fanno questa cosa ma è pericolosissima: se ti beccano ti multano pesantemente

Guida di notte, tutti fanno questa cosa ma è pericolosissima: se ti beccano ti multano pesantemente

guida di notte – solomotori.it

Attenzione massima a un particolare comportamento che tutti assumono di notte che può rovinarti: ecco cosa rischi se ti beccano a fare questa cosa e quali sono le conseguenze.

Tra le varie attenzioni che occorre porre nei riguardi della circolazione stradale e della sicurezza, molte sono le variabili e le norme cui stare ligi. Dagli autovelox dislocati su tutto il territorio nazionale sino ai sorpassi azzardati, passando per le ZTL sino ai parcheggi in sosta vietata.

Tutte situazioni che possono provocare sanzioni e conseguenze grosse ed impattanti, evitabili con un pochino di attenzione, prudenza e lucidità. Ma sono anche altre le situazioni di potenziale rischio per milioni di automobilisti, specie in un periodo in cui gli esborsi sono già altissimi e molteplici.

In particolare alcuni punti cruciali, delicati e sensibili della circolazione stradale sono soggetti a severi e rigorosi controlli. Tutto ciò perché sono sempre maggiori gli incidenti in tal senso, specie durante le ore notturne dove stanchezza e minor visibilità concorrono ad aumentare il rischio di collisioni.

Proprio di notte, se si viene sorpresi in un preciso e negativo comportamento alla guida, si rischia davvero grosso. Pronte sanzioni impattanti per un gesto che in molti compiono ma che potrebbe davvero costare molto caro: ecco di cosa si tratta e cosa prevede la legge in merito.

Guida di notte: se fai questa cosa sei rovinato

Occorre utilizzare una particolare attenzione all’attraversamento del semaforo, specie di notte, perché i numerosi autovelox non hanno pietà. In prossimità di un incrocio semaforico, ricordiamo che bisogna sempre ridurre la propria velocità, al di la del colore: la prudenza in tali contesti non è mai troppa.

semaforo rosso di notte – solomotori.it

La luce gialla indica una prescrizione precisa, ed è quella di fermarsi qualora tale gesto sia possibile e non arrechi pericolo per chi ci segue. Occhio anche alle intersezioni, a chi ci precede e a tutti gli altri: un’infrazione con il giallo costerà 167 euro, ma di notte la sanzione arriva a 222 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 41 e dall’articolo 146 del Codice della Strada. Ben altro discorso, però, se si passa con il rosso di notte.

Tale colore impone a prescindere lo stop del veicolo, sempre e comunque: di giorno tale infrazione costa 167 euro, di notte 222 ma rispetto al giallo vi è una complicazione in più. Prevista infatti, per chi viene sorpreso più volte in un biennio, la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Per chi si arresta invece oltre la linea di stop, multa da 42 euro e decurtazione di 2 punti.