Home » Se ti beccano a fare questo mentre guidi la multa è salatissima: 800€ I In tanti lo fanno ma è una cattiva abitudine al volante e anche pericoloso

Se ti beccano a fare questo mentre guidi la multa è salatissima: 800€ I In tanti lo fanno ma è una cattiva abitudine al volante e anche pericoloso

Le cattive abitudini al volante sono le più difficili da sradicare. Infatti ogni automobilista ha dei comportamenti che a volte vengono sottovalutati, ma che in varie occasioni potrebbero comportare anche multe molto salate. Infatti all’interno del codice della strada sono specificate una serie di norme per la guida delle auto che non tutti potrebbero conoscere e forse anche voi che state leggendo in questo momento commettete delle violazioni senza pensarci.

La guida delle auto è resa sicura oltre che da una serie di dispositivi di sicurezza anche da regole che vanno rispettate da tutti gli automobilisti. Come sappiamo infatti infrangere queste regole comporta sanzioni che in alcuni casi non sono affatto leggere. Chiaramente esse sono proporzionate alla violazione che si è commessi ma per alcune casistiche potrebbero essere molto esagerate.

Del resto non tutti sono a conoscenza di alcuni comportamenti che effettivamente sono contemplati dal Codice della strada, ma che nella nostra realtà quotidiana vediamo trascurati sotto tutti gli aspetti. Alcuni automobilisti infatti sembrano non avere alcuna attenzione nei confronti delle loro azioni e questo molto spesso mette in situazioni di pericolo anche gli altri utenti della strada, che siano altri automobilisti o pedoni.

È quindi consigliabile per tutti cercare di osservare le regole in qualsiasi situazione, in modo tale da essere sempre dalla parte giusta nel caso di sinistri stradali o controlli da parte delle forze dell’ordine…

Se fai questo mentre sei alla guida, la multa è altissima.

L’articolo del Codice della strada che contiene una serie di regole di comportamento per gli automobilisti è articolo 15. Questo infatti specifica molte situazioni in cui a tutti gli utenti della strada è fatto divieto di danneggiare la segnaletica, provocare danni a piante o opere, scaricare rifiuti in cunette e fossi etc.

Tra queste disposizioni vi è anche il divieto di gettare rifiuti mentre si è alla guida. Questo divieto peraltro è trattato più duramente degli altri ed infatti la sanzione collegata è sicuramente più salata.

Il motivo chiaramente è legato al fatto che gettare qualsiasi tipo di rifiuto da un’auto in corsa potrebbe rappresentare un grosso rischio per l’incolumità degli altri automobilisti ma anche di eventuali pedoni presenti al lato della carreggiata. Gli oggetti lanciati dal finestrino infatti potrebbero trasformarsi in dei proiettili molto pericolosi oltre al rischio di provocare incendi in caso di mozziconi di sigaretta.

Le sanzioni quindi per questa violazione del codice della strada sono molto salate e possono oscillare tra i 105 euro fino ai 422 euro.