Home » Codice della strada, con questa dimenticanza ti becchi la multa: 300 euro da sborsare se non li porti insieme a te

Codice della strada, con questa dimenticanza ti becchi la multa: 300 euro da sborsare se non li porti insieme a te

Molto spesso non ci rendiamo conto che le norme contenute all’interno del Codice dell Strada coprono tutta una serie di tematiche che a molti di noi potrebbero sfuggire. In effetti questo corpo normativo si occupa di tutte le possibili casistiche che potrebbero presentarsi alla guida di un’auto, ma non solo. Infatti il CdS si occupa anche di chi l’auto non la utilizza ma comunque è coinvolto nelle dinamiche create dai mezzi di trasporto per strada. Per questo motivo occorre essere il più possibile informati anche per evitare spiacevoli multe…

Chiunque utilizzi le nostre strade per spostarsi, sia attraverso un mezzo di trasporto o con le proprie gambe deve rispettare in maniera precisa una serie di regole di comportamento per far sì che non venga compromessa la propria sicurezza e quella degli altri. Questo infatti è un tema fondamentale quando si parla di auto o comunque in generale di mezzi di trasporto.

Le norme in vigore del resto servono proprio a garantire che tutti gli utenti della strada e soprattutto quelli che devono guidare effettivamente i veicoli, devono essere in grado di reagire alle varie situazioni nella maniera migliore chiaramente nei limiti delle proprie possibilità.

Va da sé che tutti quindi quando otteniamo la patente dobbiamo effettivamente dimostrare, tramite un test prima teorico e poi pratico di avere tutte le conoscenze e abilità necessarie a guidare un mezzo a motore. Che si tratti di un’auto o di un camion infatti dobbiamo sempre tenere a mente che si tratti di veicoli che possono trasformarsi in trappole molto pericolose.

Se ti dimentichi questo rischi una multa salatissima

Come dicevamo quindi chiunque possieda la patente di guida per un determinato mezzo, è implicito che sappia esattamente come guidare quel mezzo e come reagire a tutte le situazioni, anche a quelle di potenziale pericolo. Oltre questo il guidatore deve dimostrare anche di essere nelle condizioni di salute adatte alla guida.

Per questo esiste una visita medica nel processo di ottenimento della patente che serve per appurare proprio la presenza di patologie o condizioni sanitarie particolari, che potrebbero compromettere una guida sicura da parte dell’automobilista in questione.

Una parte importante di questa visita è chiaramente dedicata agli occhi, che appunto vengono controllati da un oculista. L’esito di questa visita è fondamentale in quanto in caso vi fosse diagnosticata una condizione di miopia per esempio, sarete obbligati a circolare in auto con degli occhiali o con le apposite lenti a contatto.

In caso di controlli poi non potete proprio permettervi questa dimenticanza in quanto come chiarito dal Codice della strada, essa può essere punita con una sanzione che oscilla tra gli 81 euro e i 282 euro.