Home » Parabrezza, vi siete mai chiesti l’utilità dei puntini neri? La funzione specifica che in pochi conoscono

Parabrezza, vi siete mai chiesti l’utilità dei puntini neri? La funzione specifica che in pochi conoscono

Dettaglio estetico o importante funzionalità? Oggi scopriremo a cosa servono i puntini neri sul parabrezza e le risposte vi stupiranno…

Piccoli puntini neri sul parabrezza. Un dettaglio della vostra auto che non può esservi mai sfuggito. Ma vi siete mai chiesti a cosa servono? Tantissimi automobilisti, nonostante guidino da decenni, non se lo sono mai domandato. Eppure la funzione di queste “macchie” è molto importante.

Puntini neri sul parabrezza, tutto meno che un dettaglio estetico
Puntini neri sul parabrezza, tutto meno che un dettaglio estetico

I primi parabrezza per le auto furono costruiti interamente in vetro semplice, un materiale molto pericoloso per chi si trova al volante e potrebbe ritrovarsi coinvolto in un incidente. Il rischio è stato sempre quello di fare i conti con pezzi di vetro molto grandi e taglienti e con schegge di ogni tipo, in grado sicuramente di causare lesioni e gravi danni.

Dallo scorso secolo è invece diventata una consuetudine utilizzare il vetro infrangibile per parabrezza e finestrini. Questo significa che in caso di incidente e di rottura del materiale si creano i famosi “mille pezzi”, decisamente meno pericolosi e taglienti. L’avanzare della tecnologia ha poi permesso di ideare nuovi tipi di parabrezza con due strati di vetro sovrapposti a distanziatori termoplastici.

Questo è stato un passaggio fondamentale nel settore Automotive, in grado di assicurare agli utenti finali maggiore sicurezza. Ad oggi le cose sono infatti ulteriormente migliorate: i parabrezza offrono una protezione aggiuntiva contro gli incidenti (e non solo) e possono essere considerati al pari di altri dispositivi di sicurezza. E’ proprio questo il motivo per il quale sono presenti i puntini neri.

Puntini neri a nido d’ape, a cosa servono

La funzione è molto importante, ovvero distribuire il calore nelle giornate in cui fa più caldo. Questo implica (soprattutto nei mesi caldi come quelli estivi) un minore rischio di deformazione del vetro e del parabrezza, situazione che potrebbe essere causa di qualsiasi incidente nel caso di una successiva rottura definitiva.

Nastro serigrafico, anche questo ha una funzione importante
Nastro serigrafico, anche questo ha una funzione importante

I puntini neri non sono quindi disegnati con casualità, ma sono inseriti in modo da bloccare i raggi UV sia nella parte anteriore che posteriore dell’auto, come se fossero delle normali lenti degli occhiali da sole indossate da noi tutti nella quotidianità. Queste macchie servono anche a non danneggiare o deteriorare il materiale sigillante.

La classica striscia nera sul parabrezza, definita invece “nastro serigrafico”, ha invece una funzione similare: la protezione e copertura del materiale adesivo che collega il parabrezza stesso alla carrozzeria. Anche senza questo nastro i raggi UV potrebbero danneggiare l’adesivo andando ad influire negativamente sulle guarnizioni e compromettendo l’aderenza del vetro.