Home » Auto, c’è un pulsante segreto per riscaldare l’abitacolo in un attimo I È molto più rapido del metodo tradizionale

Auto, c’è un pulsante segreto per riscaldare l’abitacolo in un attimo I È molto più rapido del metodo tradizionale

Riscaldamento abitacolo auto istantaneo: ecco il trucco (ANSA)
Riscaldamento abitacolo auto istantaneo: ecco il trucco (ANSA)

Quando arriva la stagione invernale, soprattutto se ci si trova ad alte latitudini, entrare in auto dopo che è stata parcheggiata tutta la notte all’aperto può essere un’esperienza agghiacciante, in tutti i sensi. Molti automobilisti commettono un errore per riscaldare l’auto, non riuscendoci mai velocemente, perché non conoscono un trucco che oggi vi spiegheremo in questo articolo.

Il riscaldamento dell’abitacolo delle auto funziona al 95% sfruttando il calore del motore. Una serie di condotti di areazione passano attorno alle parti meccaniche del motore facendo circolare l’aria. Quest’ultima si riscalda nel passaggio in questi tubi e poi sgorga nell’abitacolo tramite le stesse bocchette dell’aria condizionata, immettendo aria piacevolmente tiepida nell’abitacolo.

Il problema grosso, ed un forte limite, di questo ingegnoso sistema, è che se fa veramente molto freddo, soprattutto se le temperature sono prossime o addirittura inferiori allo zero termico, sono necessari molti minuti perché il motore raggiunga una temperatura sufficiente per garantire ai condotti di areazione del riscaldamento di raggiungere la temperatura desiderabile.

A volte, addirittura, si finisce per arrivare a destinazione prima che l’aria del riscaldamento sia diventata sufficientemente tiepida. Se infatti in condizioni di temperatura ambiente di 15-20°C bastano 5-10 minuti perché il motore raggiunga la temperatura ideale, quando fa veramente molto freddo, o durante le nevicate intense, può essere necessario dover aspettare anche una ventina di minuti. E a seconda delle situazioni, può essere davvero troppo, specialmente quando si hanno in auto bambini molto piccoli o persone anziane fragili con diverse patologie.

In molti, però, non sanno che c’è un trucchetto per avere aria calda subito, senza dover aspettare che il motore raggiunga la temperatura richiesta, e per attivare questo sistema basta schiacciare un semplice tasto. Rimarrete sorpresi di quale sia, perché non si usa mai in queste situazioni.

Il tasto che permette di avere il riscaldamento istantaneo in auto

Sembra incredibile, ma per riscaldare l’auto velocemente, appena acceso il motore a freddo, si può usare un comando che solitamente viene utilizzato invece in piena estate. Parliamo del tasto del climatizzatore. Contrariamente a quanti si pensa, il climatizzatore delle auto moderne, specialmente di quelle più costose, non è un classico condizionatore d’aria che fa solo aria fredda. Può infatti agire per controllare il clima, generando aria più tiepida o persino calda.

Il tasto segreto per avere subito aria calda all'avvio del motore a freddo, in pieno inverno. Il tasto del clima (Web)
Il tasto segreto per avere subito aria calda all’avvio del motore a freddo, in pieno inverno. Il tasto del clima (Web)

Molti climatizzatori funzionano infatti anche come pompe di calore, ovvero utilizzando il processo inverso della compressione di gas, espandendolo e generando quindi calore.

Il vantaggio di questa operazione è di generare calore subito, anche quando il motore è ancora freddo, perché agisce indipendentemente, non si affida ai tubi che sfruttano il calore del motore per riscaldare l’aria. L’unico accorgimento da seguire è di non esagerare con la temperatura alta e di staccare appena possibile il ricircolo, passando poi al sistema di riscaldamento normale appena è possibile, così da garantire il ricambio dell’aria all’interno dell’abitacolo e scambiare ossigeno e CO2.