Home » Auto, fai attenzione a questo ‘trucchetto’: ti trovi con le gomme a terra e nemmeno te ne accorgi

Auto, fai attenzione a questo ‘trucchetto’: ti trovi con le gomme a terra e nemmeno te ne accorgi

SUV. Se trovi una gomma bucata stai attento. (Web)
SUV. Se trovi una gomma bucata stai attento. (Web)

Quando si lascia l’auto parcheggiata sulla pubblica via si rischia sempre di trovare brutte sorprese. Dal vandalismo, al danneggiamento per parcheggiatori maldestri, fino al furto di oggetti all’interno del veicolo, di componenti dell’auto o persino dell’intero mezzo. Ma c’è un problema che si sta diffondendo a macchia d’olio più di altri, e riguarda le gomme. Vediamo di che si tratta.

I furti d’auto sono una piaga costante nel mondo delle automobili, dei motori e delle moto, e sono in continuo aumento, specialmente visto il periodo. Quando parcheggiamo l’auto, specialmente se è un modello attraente, ricercato e ambito, non è affatto detto che al ritorno la ritroveremo, o la ritroveremo sana.

Poi ci sono le bande specializzate in tipi di furti. Ad esempio ci sono quelle che si dedicano alla sottrazione dei catalizzatori, elementi fondamentali per il funzionamento dell’auto che è molto costoso. Basti pensare che un catalizzatore nuovo costa almeno 600 euro, e parliamo di auto normali a basse prestazioni. Se si parla di SUV, berline di lusso o auto sportive, i costi possono levitare esponenzialmente.

Ovviamente il pezzo sottratto poi viene riciclato nel mercato nero. Infatti bisogna diffidare degli autoricambi che ci vendono pezzi a prezzi troppo bassi, potrebbero provenire dal mercato nero.

Poi ci sono i vandali, che agiscono deturpando o danneggiando i veicoli per i motivi più disparati. Addirittura alcuni di questi agiscono per ragioni ideologiche, come vedremo più avanti.

Se trovi una gomma a terra potrebbe non essere un incidente: stai attento

Se trovi una gomma a terra nell’auto, e non ti ricordi di aver colpito un oggetto appuntito, potrebbe esserci qualcosa sotto.  Ad esempio c’è una banda di ladri che agisce in questo modo: fora di proposito una ruota della vostra auto, attendendo che andiate a recuperarla. Una volta che avete appreso del danno, il ladro, spesso insieme a un suo complice, si offre di aiutarvi a cambiare la gomma.

SUV: se trovi una gomma a terra e un messaggio, sei vittima di attivisti ambientali.
SUV: se trovi una gomma a terra e un messaggio, sei vittima di attivisti ambientali (Web)

A quel punto, state quasi per cade nel tranello. Mentre voi e il ladro sarete piegati sulla ruota, il complice potrebbe sottrarre degli effetti personali e oggetti di valore dall’abitacolo, o persino decidere di partire con l’auto appena la gomma è quasi installata. Ecco perché non bisogna mai e in nessun caso, lasciare l’auto aperta e con le chiavi inserite.

E poi ci sono dei vandali che agiscono per il puro piacere di far danni, per invidia o persino per motivi cosiddetti “alti”. C’è infatti un gruppo di sedicenti ambientalisti chiamati The Tyre Extinguishers . Questo gruppo agisce con delle cellule sparse per il mondo e il loro obiettivo sono i grandi SUV, che a detta loro sono uno dei problemi dell’inquinamento globale. Agiscono prevalentemente in America e Australia e Nuova Zelanda al momento, ma gli attivisti si stanno spargendo un po’ ovunque. Se saranno loro a colpire il vostro SUV, troverete una o più gomme bucate e un messaggio con la firma del gruppo.