Home » Auto usate, scatta il divieto assoluto: se l’acquisti così ti becchi 10.000€ di multa

Auto usate, scatta il divieto assoluto: se l’acquisti così ti becchi 10.000€ di multa

Tutti ci saremo trovati almeno una volta nella vita di fronte alla scelta di acquistare un’auto. Chiaramente la prima considerazione da fare è rispetto al budget che si ha a disposizione e di conseguenza poi il bivio sarà tra comprare un’auto usata o una nuova. Molti di noi infatti preferiscono comprare esclusivamente auto già utilizzate da altre persone, ma bisogna stare attenti in quanto in caso di disattenzioni la multa potrebbe essere esagerata…

Le auto sono degli oggetti costruiti e pensati per durare tanto in qualsiasi condizione di utilizzo. Chiaramente se si adottano degli accorgimenti quando siamo alla guida, ed in generale operiamo una buona manutenzione dell’auto, la nostra macchina dura anche di più di quanto preventivato dalla casa produttrice.

Questo fa sì che il mercato delle automobili abbia una grande disponibilità di veicoli usati. Quando si opta per l’acquisto di un’auto di seconda mano però bisogna essere molto attenti nel mettere sempre il risparmio davanti a tutto. Un’auto che ha già un kilometraggio abbondante alle spalle, ha più probabilità di presentare problemi che si traducono in costi di manutenzione.

In linea generale non bisogna mai fidarsi di chi ci sta vendendo la macchina e optare invece per una verifica attenta delle condizioni del veicolo. Solo in questo modo potete accorgervi di eventuali danni, problemi meccanici etc. Tuttavia controllare anche altri aspetti del veicolo è fondamentale se si vogliono evitare conseguenze anche gravi…

Se non controlli questo, la multa potrebbe arrivare a 10.000

Come dicevamo quindi quando decidiamo di optare per un’auto usata dobbiamo tenere a mente che un controllo approfondito del veicolo è essenziale per saggiarne le condizioni e per assicurarsi anche di altri particolari molto importanti.

Sappiamo tutti infatti che ogni veicolo deve obbligatoriamente avere per circolare, il bollo auto in corso di validità, un’assicurazione in corso di validità e anche la revisione effettuata entro i due anni. Questa documentazione deve essere necessariamente presente per considerare un veicolo regolare.

Comprare un’auto rubata potrebbe avere conseguenze penali. (Solomotori.it)

Se fate l’errore di trascurare un particolare così importante le conseguenze potrebbero essere molto gravi. Potrebbe capitare infatti che l’auto che stiamo comprando, sprovvista di questi documenti sia in realtà un’auto rubata.

In questo caso se sottoposti a controlli, le autorità dovessero certificare che l’auto risulta rubata, potremmo rischiare conseguenze penali molto pesanti e una sanzione amministrativa. Nello specifico l’accusa potrebbe essere di ricettazione con una pena prevista dai 2 agli 8 anni di carcere e una multa dai 500 fino ai 10.000 euro.