Home » Caro carburanti, con queste auto consumi pochissimo: una scelta che può cambiarti la vita | La lista ufficiale

Caro carburanti, con queste auto consumi pochissimo: una scelta che può cambiarti la vita | La lista ufficiale

Classifica consumi auto. Ecco quelle che consumano per tipologia di motore nel 2022. (Mercedes-Benz)
Classifica consumi auto. Ecco quelle che consumano per tipologia di motore nel 2022. (Mercedes-Benz)


Quando si sceglie un’auto si tende a considerare maggiormente nella scelta parametri come prezzo di acquisto, linea, capienza dell’abitacolo e del bagagliaio, segmento o accessori di serie. Ma in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, e col caro carburanti, i costi di gestione e il consumo dovrebbero essere uno degli aspetti da considerare maggiormente nella scelta dell’auto.

Le auto moderne con motore endotermico consumano già molto meno che in passato, ma adesso abbiamo un sacco di nuovi sistemi ibridi benzina-GPL o benzina/diesel-elettrico, che permettono ancora di più di abbattere i costi di esercizio dell’auto.

Per chi fa tanti chilometri all’anno, percorrere 10 o 20 Km/l in più può garantire un risparmio eccezionale e quindi la scelta del modello di auto da guidare non dovrebbe trascurare mai questo aspetto.

Poi ci sono anche le auto full electric, che stanno prendendo sempre più piede e diventeranno uno standard tra una decina d’anni o poco più. Tuttavia la scelta di un’auto simile, sebbene permetta di risparmiare il massimo sul carburante (la ricarica della batteria ha comunque un costo a meno che non si abbia una super postazione fotovoltaica a casa) e di tutelare l’ambiente, presenta ancora diversi problemi nell’autonomia e nella ricarica.

Senza contare la rete elettrica che è ancora troppo scarsa e lacunosa, specialmente nelle zone del centro-sud.
E allora vediamo quali sono le auto che consumano meno per categoria, in modo da aiutarvi a risparmiare a lungo termine. A volte il prezzo di acquisto può essere maggiore, ma sul lungo termine si riprende la spesa e anzi si va poi a risparmiare.

La classifica delle auto che consumano meno per tipologia di alimentazione del 2022

Per quanto riguarda le auto a benzina, abbiamo fatto molti progressi già coi motori turbo, che hanno permesso di aumentare i cavalli ma anche di diminuire drasticamente i consumi. Se una decina di anni fa una piccola utilitaria da 80 Cv consumava mediamente 15 al litro, oggi siamo sui 20. Toyota si dimostra sempre all’avanguardia in questo campo, e infatti la sua  Aygo X è prima in classifica nei consumi delle auto a benzina. Col propulsore 1.0 tre cilindri da 72 CV, riesce a percorre mediamente (consumi reali) ben 4,00 l/100 km , ovvero 25 km/l.

Classifica consumi auto. Ecco quelle che consumano per tipologia di motore nel 2022: Ibride e plug-in (ANSA)
Classifica consumi auto. Ecco quelle che consumano per tipologia di motore nel 2022: Ibride e plug-in (ANSA)

Per quanto riguarda la classifica delle auto diesel, Mercedes si prende il primato con la Classe A, che col modello equipaggiato col 2.0 diesel da 116 CV riesce a percorrere mediamente 3,85 l/100 km , ovvero 25,97 km/l. Nelle auto a GPL, a prendersi il primato è la la Nissan Micra, che con un propulsore 1.0 da 90 C riesce a percorrere 5,50 l/100 km (18,18 km/l). Sembra poco, ma il GPL è un gas e il pieno costa molto meno bastano poco meno di 20 euro un’autonomia incredibile di ben 360 km.

Chiudiamo la nostra classifica delle primatiste con Full Hybrid e Plugin-Hybrid.  Nella prima categoria è la Mazda 2 full hybrid a brillare, che che un 1.5 da tre cilindri e 116 CV prodotto da Toyota consuma solamente 3,70 l/100 km, totalizzando una media di 27,03 km/l. Per quanto riguarda invece le Plugin-Hybrid, la stella dello show è una vettura del marchio a tre stelle: la Mercedes Classe C Station Wagon ibrida plugin ha un motore endotermico benzina da 2,0 litri e ben 313 CV che grazie all’abbinamento di un efficiente motore elettrico e un buon CX ottiene un’eccellente autonomia 2,80 l/100 km, percorrendo quindi una media di 35,71 km/l.