Home » Divieto dell’ultim’ora, la tua auto (forse) da qualche giorno non può più circolare I Controlla subito, puoi essere tra gli sfortunati

Divieto dell’ultim’ora, la tua auto (forse) da qualche giorno non può più circolare I Controlla subito, puoi essere tra gli sfortunati

Nuove limitazioni alla circolazione per molte regioni. (Ansa)
Nuove limitazioni alla circolazione per molte regioni. (Ansa)

Le novità per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione dei veicoli sono già attive dai primi giorni dell’anno. Molte zone del nostro paese hanno introdotto nuove normative che prima erano rimaste in sospeso per tutto il periodo della pandemia. Dal primo gennaio infatti nuove categorie di veicoli sono coinvolti dalle modifiche alle normative in vigore e le sanzioni in caso di infrazione possono essere molto alte…

La tematica delle emissioni inquinanti negli ultimi anni è diventata materia di dibattito quotidiana a tutti i livelli. La direzione intrapresa dalle istituzioni in materia di diminuzione dei livelli di particolato e di elementi inquinanti nell’aria è chiara, ed in pochi anni assisteremo ad una completa rivoluzione delle leggi in materia.

A dire la verità attualmente già diverse regioni italiane si sono attrezzate con zone in cui è consentita la circolazione solo a determinate categorie di veicoli. La Lombardia e il Piemonte infatti sono state le prime due regioni a portare avanti un progetto di circolazione totalmente basato su modelli che garantiscono poche emissioni per kilometro percorso.

Nel corso dei due anni della pandemia poi la diffusione di queste normative ha conosciuto uno stop che è perdurato praticamente fino alla fine del 2022. A partire dal primo gennaio infatti anche altre regioni hanno ripreso il percorso verso una circolazione più pulita.

Nuovi limiti alla circolazione, sono già attivi

Nello specifico la regione coinvolta è l’Emilia Romagna che ha adottato regole molto stringenti rispetto al passato che coinvolgono principalmente i motori a diesel. A questo proposito infatti è bene ricordare che l’Unione Europea ha già previsto la messa al bando dei motori a diesel per il 2035, pertanto è bene considerare questo se state pensando di acquistare un’auto nuova.

Le limiitazioni hanno l'obbiettivo di diminuire l'inquinamento nei centri urbani (Ansa)
Le limitazioni hanno l’obbiettivo di diminuire l’inquinamento nei centri urbani (Ansa)

Dal primo gennaio quindi in Emilia Romagna tutte le auto con certificazione Euro 4 o Euro 5 saranno coinvolte dalle limitazioni alla circolazione in determinate fasce orarie. Nello specifico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 ale 18:30 eccetto chiaramente nelle giornate festive del 24/12 – 25/12 e 06/1.

Le limitazioni tuttavia non coinvolgono solo queste categorie di mezzi ma si applicano anche alle categorie di motori coinvolte anche dalle precedenti normative. Nello specifico quindi anche tutti i veicoli con accensione comandata benzina omologati Euro, 1 e 2. Poi ancora per i veicoli ad accensione spontanea a diesel omologati Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro4.

Inoltre sono coinvolti anche ciclomotori omologati pre Euro ed Euro 1 ed i veicoli a gas metano-benzina o Gpl-benzina sempre pre Euro ed Euro 1. Insomma le nuove regole non risparmiano nessuno e se il vostro veicolo rientra in queste categorie vi conviene correre ai ripari.