Home » Nuova legge, 50 km/h su queste strade, se superi questo limite finisce malissimo: 1500€ di multa immediate

Nuova legge, 50 km/h su queste strade, se superi questo limite finisce malissimo: 1500€ di multa immediate

Autovelox, in Italia un vero e proprio business
Autovelox, in Italia un vero e proprio business

Secondo i dati Aci-Istat qualche anno fa sono state comminate agli italiani oltre 2.5 milioni di multe. Eppure attenzione a questi limiti di velocità…

Autovelox e multe stradali? Un vero e proprio business in Italia. Secondo stime attendibili si parla di un incasso di oltre 3 miliardi di euro all’anno, di cui la metà va direttamente agli enti locali. Per legge questi sono tenuti alla rendicontazione dei bilanci relativi alle contravvenzioni per le violazioni del Codice della Strada.

Eppure non è sempre così. Un Comune su tre non dichiara totalmente questo dato o non specifica esattamente nel rendiconto quanto derivi dall’uso (proprio, improprio?) degli autovelox. Ecco perchè ad un qualsiasi italiano – ricordiamolo: si tratta del paese con gli autovelox quantitivamente più presenti in Europa – viene in mente qualche domanda in più, assolutamente legittima.

Monitorare i limiti di velocità per la sicurezza sulle strade o per rimpinguare le casse comunali? O per tutte e due? Le domande sono sempre attuali e le risposte sono tante. Una cosa è certa: come gli autovelox puniscono gli automobilisti “frenetici” allo stesso tempo gli enti locali che non trasmettono la rendicontazione annuale delle multe sono puniti con la decurtazione fino al 90% delle somme spettanti e con la segnalazione alla Corte dei Conti per danno erariale.

Superando questo limite arrivano 1500 euro di multa

Sempre nell’ottica di limitare incidenti (soprattutto mortali) è opportuno conoscere la tabella delle sanzioni per il superamento dei limiti di velocità. Superando di non oltre 20 km/h un limite fino a 50 km/h (esempio: 47 km/h) la sanzione raggiunge i 135 euro e c’è la decurtazione di un punto sulla patente.

Velox: superando determinate soglie rispetto ai limiti di velocità sono guai
Velox: superando determinate soglie rispetto ai limiti di velocità sono guai

Superando i limiti di velocità tra i 20 km/h e i 30 km/h c’è la detrazione di due punti sulla patente, ma le cose cambiano superando la soglia in un range compreso tra i 30 e i 40 km/h: base di 135 euro di ammenda, perdita di tre punti sulla patente e sospensione del documento di guida per un periodo che può arrivare a tre anni.

Attenzione a superare di oltre 50 km/h un limite di velocità. In questa casistica si entra di diritto nelle sanzioni di sesta e settima classe: le multe partono da 135 euro ma possono arrivare a 1500 euro, si perdono dai 4 ai 6 punti sulla patente ed è prevista la sospensione fino a tre anni. Discorso più ampio per il “penale”, ovvero casi di omicidio stradale o reati stradali: si può arrivare fino alla confisca del veicolo oltre ad una serie di gravissime conseguenze con la legge.