Home » Papa Ratzinger, sapete qual è stata l’auto del compianto Pontefice? Non potete immaginarlo

Papa Ratzinger, sapete qual è stata l’auto del compianto Pontefice? Non potete immaginarlo

Auto Papa Benedetto XVI
Auto Papa Benedetto XVI (ANSA)


Papa Benedetto XVI, il Papa Emerito Joseph Aloisius Ratzinger, è passato a miglior vita nei giorni scorsi, proprio alla chiusura dello scorso anno. Un sacco di fedeli si sono stretti in preghiera per la sua scomparsa, arrivata quando aveva raggiunto l’età di 95 anni. Una curiosità che vi vogliamo fornire, che va oltre la sua opera di pontefice, è che era l’unico Papa ad avere la patente. Ma che auto guidava?

Jooseph Ratzinger è stato eletto Papa nel 2005. All’epoca dei fatti possedeva una vettura, una normalissima WW Golf IV (generazione attuale dell’epoca, che aveva appena  anni. L’auto era infatti stata acquistata nel 1999. Quando è stato eletto Pontefice, la segreteria del Vaticano si è occupata della vendita dell’auto, cedendola semplicemente a una concessionaria VW che tratta rivendita dell’usato.

Dopodiché, l’auto è stata rivenduta normalmente al suo valore di mercato. Una cosa che appare strana, e viene da pensare che la segreteria vaticana non avesse indicato il nome del vecchio proprietario, o che la vendita sia stata eseguita prima dell’elezione.

Il nuovo proprietario, però, non ha seguito la stessa “politica”, e ha approfittato e non poco dell’avere tra le mani un’auto guidata dalle “mani benedette” di Benedetto XVI.

Infatti, secondo una ricerca è emerso che il segretario privato di Ratzinger ha venduto l’auto a gennaio a un concessionario, che a sua volta l’ha rivenduta ad Halbe (il nuovo proprietario) senza fornire dettagli sul precedente proprietario.

La straordinaria vendita dell’auto di Papa Benedetto XVI

Halbe, il proprietario della Volkswagen Golf usata e appartenuta da Papa Benedetto XVI ha ben pensato di mettere all’asta il veicolo. Le offerte sono state incredibili, tutti volevano accaparrarsi un’auto benedetta niente meno che da un Papa. “Non ho mai visto nulla di simile”, ha dichiarato la signora Rauch, che ha aggiunto che l’acquirente ha dovuto presentarsi di persona per ritirare l’auto, che è stata venduta per 188.938 euro (244.800 dollari) a un acquirente statunitense in una frenetica asta online,  ha dichiarato una portavoce del mercato online tedesco eBay.

Ecco l'auto che era posseduta da Benedetto XVI prima di diventare Papa. Venduta all'asta a quasi 200.000 euro. (Web)

Benjamin Halbe, 21 anni, il venditore, l’aveva acquistata per soli 10.000 euro, quindi ha avuto un guadagno netto di circa 170.000 euro (una parte della cifra andrà a eBay) .  L’auto con cambio manuale ha 75.000 km sul tachimetro, aria condizionata, antifurto e sistema di allarme, ma siamo più che certi che il nuovo proprietario si guarderà bene dall’usarla, preferendo tenerla chiusa in un garage ben sorvegliato…

Il sito web ha ricevuto 8,4 milioni di visite durante i 10 giorni di vendita. Secondo alcuni giornali, Halbe ha affermato che il concessionario gli ha detto che l’auto aveva una “sensazione di guida paradisiaca”. Halbe ha allegato all’asta una copia del libretto di circolazione, da cui risulta che l’auto apparteneva a “Josef Cardinal Ratzinger” e recava il numero di targa “CD 140 XG”. L’indirizzo era “Città del Vaticano”.