Home » Questa abitudine ce l’hanno tutti, ma è meglio se smetti | Distruggi la tua macchina

Questa abitudine ce l’hanno tutti, ma è meglio se smetti | Distruggi la tua macchina

Questa brutta abitudine può essere dannosa per il motore (Solomotori.it)

Molto spesso quando parliamo di auto e di motori in generale ci troviamo di fronte come forse anche in altri campi davanti ad una marea di metodi della nonna, leggende metropolitane e fantomatici metodi che promettono la luna. Chi è un esperto automobilisti saprà sicuramente che molti di questi trucchetti sono solo delle credenze senza alcun tipo di fondamento. Tuttavia molti di noi attuano questi metodi molto spesso non sapendo che possono rovinare nei casi peggiori il motore.

La guida di un’auto seppure sia diventata una cosa praticamente accessibile a chiunque deve comunque essere condotta con alcuni accorgimenti che ci permettono di trattare il motore nel miglior modo possibile, garantendone chiaramente una durata molto lunga.

Molti di noi però forse influenzati da qualche conoscente o dal solito cugino che ne sa una in più di voi, attuano determinate pratiche pensando forse di fare qualcosa di utile. Tuttavia molti di questi metodi sono campati per aria e finiscono per rovinare in alcuni casi il motore.

Uno tra questi è sicuramente il più diffuso tra gli automobilisti e dovrebbe almeno in teoria (quale non si sa), ripulire le candele quando si spegne la propria macchina permettendo un’accensione più facile successivamente…

Questo trucco lo usano tutti, non farlo o rovini la tua auto

Come dicevamo quindi questo metodo è molto diffuso tra gli automobilisti ma non tutti sanno il suo scopo e soprattutto la sua origine. L’abitudine infatti di dare un colpo di acceleratore prima di spegnere la macchina risale a tempi ormai andati.

Le auto infatti prima non avevano sistemi di iniezione come la pompa della benzina e quindi facevano affidamento sulla gravità per far cadere carburante nelle camere di combustione. Chiaramente un colpo di acceleratore prima di spegner l’auto aiutava a far depositare della benzina incombusta nelle camere di combustione permettendo una facile accensione.

In passato questo trucchetto risultava molto utile (Web)

In secondo luogo poi questo serviva anche a non fare depositare residui sulle candele. Infatti nelle auto del passato se si tenevano bassi regimi per molto tempo si rischiava di ingolfare il motore e per questo il trucchetto era fondamentale.

Nei motori moderni invece questo metodo non solo è del tutto inutile ma rischia anche di essere dannoso. Nei motori turbo-compressi sia a diesel che benzina infatti questa pratica potrebbe provocare con il tempo l’usura dei cuscinetti dell’albero del turbo. Danni di questo genere come sappiamo potrebbero comportare esborsi molto importanti oltre il rischio di rimanere a terra mentre si è in marcia.