Home » Due ruote, stangata devastante per i motociclisti: la spesa supera addirittura i 3000€

Due ruote, stangata devastante per i motociclisti: la spesa supera addirittura i 3000€

Le moto sono dei mezzi molto comodi per chi abita nei centri urbani, ma ci sono comunque dei costi da sostenere. (Solomotori.it)

L’utilizzo di veicoli a due ruote sta aumentando ogni giorno a vista d’occhio. Le esigenze di molti cittadini infatti, soprattutto per quelli che abitano in aree urbane particolarmente popolose, costringono a considerare altri mezzi di trasporto rispetto all’auto. È chiaro a questo proposito che esistono anche i mezzi pubblici per spostarsi all’interno delle grandi città ma spesso la rete di trasporti pubblica non soddisfa appieno le esigenze di tutti. Per questo tanti preferiscono muoversi in moto ed il rischio è che proprio questi ultimi vadano incontro a costi inaspettati.

Chiunque abiti nelle grandi aree urbane delle città nel nostro paese non può che confermare che spesso le condizioni di traffico possono rivelarsi invivibili. Passiam0 infatti lunghe ore imbottigliati nel traffico ogni anno e nemmeno ci rendiamo conto che questo provoca un enorme spreco di denaro. La situazione dei parcheggi poi non è di certo migliore…

Quanti di noi infatti passano interminabili minuti ogni giorno, a zonzo per le vie della nostra città cercando di trovare il parcheggio perfetto. Molte volte questo non esiste e quindi nel migliore dei casi saremo costretti a parcheggiare l’auto a molta distanza da dove eravamo diretti. Nel peggiore dei casi invece saremo costretti ad utilizzare i parcheggi a pagamento.

Le zone centrali delle nostre città infatti ne sono piene e chi ha la propria sede lavorativa in queste aree è costretto suo malgrado ad utilizzare queste zone di sosta. In ogni caso essi servono davvero per creare ordine in alcune aree, anche se a volte le tariffe sono molto esagerate.

Moto arriva la stangata

Proprio il mercato dei ciclomotori in questi anni ha ottenuto performance di tutto rispetto. Infatti diversi report hanno dimostrato come l’acquisto di mezzi a due ruote abbia conosciuto un aumento importante e abbia retto in maniera del tutto pregevole anche i due anni di pandemia.

Un fattore decisivo a questo proposito sono stati gli incentivi messi a disposizione dal governo che favorivano l’acquisto di un mezzo a due ruote. L’ecobonus chiaramente si è concentrato su modelli elettrici e a basse emissioni e anche per il 2023 è stato rinnovato.

La sosta nelle aree di parcheggio a pagamento è regolata da una tariffa oraria obbligatoria per tutti i mezzi. (Solomotori.it)

Questa che sicuramente è una buona notizia per gli automobilisti si è affiancata comunque ad una considerazione importante. Infatti come dicevamo prima seppur le moto siano sicuramente più comode delle macchine in ambienti urbani sono soggette a costi non indifferenti.

Proprio sul tema parcheggi infatti, in molte città italiane il costo della tariffa oraria ha raggiunto livelli impensabili con a volte un costo giornaliero che si aggira intorno ai 3 euro. Facendo i calcoli del caso infatti vi accorgerete che una persona che utilizza le zone di sosta a pagamento per un anno interno andrà in contro ad una spesa di quai 3000 euro.