Home » Autovelox, addio alle multe definitivamente: con questo trucco non ti fotografano mai più

Autovelox, addio alle multe definitivamente: con questo trucco non ti fotografano mai più

 Come evitare multe per eccesso di velocità dell'autovelox. Il trucco legale. (ANSA)
Come evitare multe per eccesso di velocità dell’autovelox. Il trucco legale. (ANSA)

In questa società frenetica andiamo sempre tutti di fretta, troppo di fretta. Abbiamo mille cose da fare durante la giornata e il tempo sembra non bastare mai. La soluzione che molti adottano per sopperire a questo problema è di correre con l’auto, non rispettando i limiti di velocità. Ma bisogna poi fare i conti con gli autovelox, dispositivi di deterrenza dall’eccesso di velocità.

Tutti odiamo arrivare tardi o perdere tempo in un lungo viaggio, ma bisogna sempre ricordare che l’alta velocità è uno dei maggiori fattori d’incidenza negli incidenti mortali. Già, perché un impatto a 50 Km/h è molto diverso da uno a 130 Km/h o più. A velocità superiori è poi praticamente impossibile salvarsi.

Spesso si vedono le immagini degli incidenti sulle autostrade a causa dell’alta velocità e più che i telai delle auto, ciò che rimane sono delle carcasse accartocciate, che sembra escono da una pressa dello sfasciacarrozze. Figuriamoci cosa possa rimanere delle persone all’interno di quegli abitacoli.

A tal scopo bisogna ricordare che i limiti di velocità sono, in condizioni normali, di 110 Km/h nelle strade extraurbane e di 130 Km/h nelle autostrade, ma ci sono delle eccezioni. In alcuni tratti particolarmente pericolosi i limiti possono essere notevolmente più bassi, ad esempio all’ingresso delle gallerie o in viadotti particolarmente ventosi. Lì si può facilmente scendere a 80 Km/h, ovviamente prontamente segnalati dalla segnaletica verticale.

A proposito di autovelox, anche questi devono essere prontamente segnalati, come disciplinato dal Codice della Strada. Gli apparecchi devono essere segnalati su entrambe le corsie di marcia e a una distanza minima di 150m dalla posizione dal posizionamento degli stessi. Questo perché gli autovelox non hanno l’obiettivo di fare multe e cassa, ma di prevenire l’eccesso di velocità.

Gli autovelox sono di vari tipi: fissi, mobili e manuali. Sfuggire a quelli mobili e manuali è quasi impossibile, soprattutto ai telelaser che possono rilevare la velocità fino a 1km di distanza (ma per legge la rilevazione non può essere fatta oltre i 600 m). Ma sfuggire a quelli fissi è possibile, e di seguito vedremo come.

Come evitare le multe per eccesso di velocità dell’autovelox

Potrà sembrare banale, ma il miglior modo per evitare di ricevere una multa per eccesso di velocità è di non correre con l’auto e stare ben attenti ai tratti in cui i limiti di velocità sono più bassi. A volte però può capitare di guidare un po’ distratti e di prendere velocità senza rendersene conto. Le auto moderne hanno spesso il cruise control, ma se la vostra auto fosse più vecchia e ne fosse sprovvista, ecco come potete controllare di non infrangere i limiti.

 Come evitare multe per eccesso di velocità dell'autovelox. Il trucco legale con Saphe Drive Mini. (Web)

Il primo metodo efficace è l’utilizzo di app come Google Maps e Waze. Queste sono scaricabili su ogni smartphone e contengono le mappe di tutti gli autovelox fissi. Monitorano la velocità in modo costante e la confrontano con quella del tratto in cui stiamo viaggiando, emettendo un allerta sonoro e visivo quando superiamo il limite. In prossimità di un autovelox fisso, poi, emetteranno un altro tipo di segnale.

Poi ci sono rimedi ancora più efficaci, come l’installazione sul cruscotto di dispositivi elettronici in grado di captare le radiofrequenze degli autovelox. Il più famoso è Saphe Drive Mini, che si puà acquistare per circa 70 euro su Amazon. Infine, un metodo che molti usano ma che sconsigliamo assolutamente, è di mettersi di traverso in prossimità degli autovelox, o al centro della carreggiata, per mettere in difficoltà le fotocamere a inquadrare la targa. Una pratica che, anche se efficace, è molto pericolosa e sanzionabile con sanzioni ancora più elevate se veniamo beccati.