Home » Rimuovi la neve dal parabrezza in pochi secondi I Il trucco “miracoloso” è una garanzia

Rimuovi la neve dal parabrezza in pochi secondi I Il trucco “miracoloso” è una garanzia

Come rimuovere la neve dall'auto senza causare danni al parabrezza e alla carrozzerie (ANSA)
Come rimuovere la neve dall’auto senza causare danni al parabrezza e alla carrozzerie (ANSA)

La neve piace a tutti, una nevicata a Natale mette la giusta atmosfera e la neve è stupenda quando si guarda da dentro casa. Ma le cose sono leggermente diverse quando si deve avere a che fare con le nevicate copiose e ci si deve spostare con l’auto.

Un grosso problema deriva innanzitutto dall’auto lasciata di notte all’aperto per poi ritrovarla al mattino ricoperta di neve e ghiaccio. Come fare per rimuoverla velocemente e senza danni? Vediamolo insieme.

Una nevicata lieve è un conto, ma quando sull’auto ritroviamo uno strato di neve di diversi centimetri, il problema si fa più delicato. Quando la neve si stratifica, si compatta e diventa meno soffice. Se poi assieme alla neve piove, si creano delle lastre di ghiaccio che sono difficili da rimuovere e non basta una spazzolata o un colpo di compressore.

Il rischio è soprattutto con il parabrezza, l’elemento strutturalmente più delicato dell’auto, e se non si eseguono i metodi consigliati e si tende a fare di testa propria, le conseguenze possono essere serie.

Chi è abituato alla neve ogni anno sa bene come fare, ma chi vive a basse latitudini e si dovesse trovare ad affrontare questo nuovo problema, magari durante una vacanza sulle Alpi, potrebbe non saper come fare e per questo dovreste seguire i consigli che vi forniamo qui di seguito.

I rimedi migliori per togliere la neve dall’auto senza fare danni

A seconda della quantità di neve caduta, il modo migliore per rimuoverla dall’auto è utilizzare una combinazione di spazzola da neve e raschietto per ghiaccio. Questa soluzione è ideale se è caduta solo polvere. Accendete l’auto, impostate il riscaldamento al massimo e accendete gli sbrinatori. Quando tornate all’esterno, affrontate prima il tetto e poi raschiate i finestrini anteriori e posteriori, gli specchietti laterali e gli altri vetri. Fate attenzione quando vi appoggiate all’auto: la cerniera o i pulsanti potrebbero graffiare la superficie. Infine, pulite il cofano e il bagagliaio e assicuratevi che tutte le luci siano libere dalla neve. Infine, rimuovere la neve accumulata dal paraurti. Quando tornate all’interno del veicolo, accendete i tergicristalli.

Come rimuovere la neve dall'auto senza causare danni al parabrezza e alla carrozzeria. Ecco l'attrezzo indispensabile. (ANSA)
Come rimuovere la neve dall’auto senza causare danni al parabrezza e alla carrozzeria. Ecco l’attrezzo indispensabile. (Web)

Prima di mettere in moto il veicolo, andate sul retro per assicurarvi che i tubi di scarico siano liberi. Se non lo sono, è necessario liberarli per evitare che i pericolosi fumi del monossido di carbonio entrino nell’abitacolo. Se le porte sono congelate a causa dell’accumulo di ghiaccio, è possibile versare acqua calda, ma non bollente, sulla serratura prima di tentare di inserire la chiave, facendo però attenzione a non danneggiare il vetro. Se si dispone di un sistema di accesso senza chiave o la porta è ancora bloccata, si può versare dell’acqua sulla maniglia e poi tirarla con cautela per aprirla. A questo punto è possibile avviare il veicolo e attivare il sistema di riscaldamento e sbrinamento.

Tuttavia, gli strumenti di raschiamento devono essere specifici. Evitate di usare una scopa domestica o da garage per togliere la neve, perché le setole possono graffiare la superficie del veicolo. Uno spazzolino da neve con prolunga telescopica è la scelta migliore, soprattutto se si vuole raggiungere il tetto di un camion o di un fuoristrada. Utilizzate una scaletta solo se avete una base solida e non appoggiatela all’auto.