Home » Telepass, dopo decenni arriva l’addio: non dovremo più dargli i nostri soldi | Finalmente è finita

Telepass, dopo decenni arriva l’addio: non dovremo più dargli i nostri soldi | Finalmente è finita

Le autostrade in Italia coprono più di 7000 km. (Solomotori.it)

I pedaggi autostradali sono obbligatori per qualsiasi automobilista che voglia utilizzare il servizio offerto da Autostrade per l’Italia per spostarsi all’interno della sua rete. Molti di noi si saranno accorti di come queste tariffe per molte tratte siano aumentate a partire dal primo gennaio 2023 andandosi a sommare ai numerosi aumenti già visti in questi mesi. Molti stanno pensando a modi alternativi per risparmiare sull’utilizzo dell’autostrada e nello specifico del telepass.

La nostra rete autostradale è una delle infrastrutture più incredibili nell’intero continente europeo. Infatti la sua estensione di 7.000 e più km permette ogni giorno a milioni di persone presenti sul nostro territorio di spostarsi velocemente lungo tutta la penisola. Attraverso le autostrade infatti è possibile raggiungere praticamente qualsiasi grande centro del nostro paese in assoluta facilità.

Chiaramente questo è un servizio a pagamento offerto appunto da Autostrade per l’Italia, che si occupa di tutta la gestione e manutenzione della rete nazionale. I costi per il riammodernamento delle infrastrutture non sono pochi e recentemente un aumento delle tariffe si è reso necessario per far fronte all’aumento di questa voce a bilancio.

La sicurezza del resto deve essere sempre al primo posto quando si tratta di infrastrutture di questo genere che vengono sottoposte ogni giorno all’uso fatto da milioni di automobilisti. Molti però non hanno preso molto bene questi aumenti e sono corsi ai ripari cercando di non pagare la tariffa.

Bypassare il telepass, si può fare?

Quando ci rechiamo ad un casello autostradale sappiamo molto bene che ci sono diverse corsie per vari tipi di pagamento. Quello più comodo in assoluto e che fa risparmiare un sacco di tempo agli accessi autostradali è il telepass, che permette tramite l’uso di un dispositivo di farsi addebitare direttamente l’importo della tratta, sul conto corrente.

Attualmente ci sono più di 7 milioni di dispositivi attivi sul nostro territorio ed infatti molti automobilisti sfruttano questo servizio per rendersi la vita più facile ogni volta che devono dirigersi ad un casello autostradale. Esistono però dei metodi per usufruire di questo servizio senza pagare la tariffa?

Il pagamento della tariffa al casello è obbligatorio per chiunque utilizzi questi tratti stradali. (Solomotori.it)

Purtroppo per quanto la gente provi a superare i controlli del casello senza corrispondere la somma dovuta, non ci sono dei metodi legali per evitare questo pagamento. Le numerose telecamere presenti in questi accessi infatti evitano in maniera molto efficacie che si creino queste situazioni.

Recentemente però il servizio è stato abilitato anche per coloro che possiedono carte prepagate. Nello specifico tramite l’utilizzo della carta Mooney è possibile ricaricare il credito del telepass senza collegare un conto corrente al servizio, evitando in questo modo qualsiasi tipo di problema e caricando solo la somma che ci serve.