Home » 3500€ di multa, da oggi non puoi più circolare senza questo foglio: non te l’ha mai detto nessuno

3500€ di multa, da oggi non puoi più circolare senza questo foglio: non te l’ha mai detto nessuno

Multa fino a 3500 per chi viaggia senza un documento importantissimo in auto
Multa fino a 3500 per chi viaggia senza un documento importantissimo in auto

Sanzioni pesantissime senza uno dei documenti più importanti che riguardano la circolazione dei veicoli. E attenzione ai casi particolari…

L’articolo 193 del Codice della Strada ci ricorda qualcosa di molto importante per la nostra sicurezza e le nostre tasche: le sanzioni per la dimenticanza di cui parleremo nelle prossime righe sono davvero salatissime, ma è opportuno ricordare che per moltissimi furbetti si tratta di un comportamento compiuto in piena consapevolezza. Un’azione illegale “ad hoc”, in sostanza.

Quantifichiamo il numero di furbetti? Si tratta di ben 3 milioni di persone in Italia. A fornire questo dato, certamente stimato ma comunque veritiero e sorprendente, è stato il presidente dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) Luigi Federico Signorini durante un workshop internazionale organizzato a Roma a fine dicembre 2022. Naturalmente si tratta del numero di automobilisti che viaggiano senza assicurazione.

E’ l’articolo 193 del Codice della Strada a disciplinare le regole riguardanti le polizze Rc Auto: coloro i quali circolano su strada senza copertura assicurativa, o con assicurazione scaduta e non rinnovata entro la tempistica prevista, sono soggetti a multe pesantissime da parte delle Forze dell’Ordine, in totale diritto di controllare questo documento.

Assicurazione mancante, la multa è una mazzata. Ecco il limite di tolleranza

La normativa prevede che la polizza assicurativa resti attiva soltanto 15 giorni a partire dalla data di scadenza del contratto. E’ quello che viene comunemente definito “limite di tolleranza” e permette ad ogni automobilista di avere un tempo sufficiente per (ri)mettersi in regola. Attenzione: la tolleranza si applica solo ai contratti assicurativi con durata minima di 12 mesi e non è valida quindi per polizze temporanee, come ad esempio quelle giornaliere, settimanali, mensili, trimestrali o semestrali.

Assicurazione auto, viaggiare sprovvisti significa rischiare multe severissime e confisca del veicolo
Assicurazione auto, viaggiare sprovvisti significa rischiare multe severissime e confisca del veicolo

In caso di controllo e di assicurazione mancante la sanzione amministrativa è davvero indimenticabile: da 849 euro a 3396 euro con il rischio supplementare di sequestro del veicolo fino alla stipula di una polizza assicurativa di almeno 6 mesi e della confisca (nel caso in cui non venga pagata la multa e gli oneri di trasporto per trasporto e custodia del mezzo rimosso).

Ci sono solo due modi per ridurre ad un quarto dell’importo la sanzione: rinnovare la polizza entro 30 giorni dalla scadenza, quindi entro massimo 15 giorni dopo i 15 di tolleranza, oppure demolendo o radiando il veicolo,  ma versando all’organo accertatore almeno l’importo minimo della multa (849 euro).

Annotazione importantissima: un mezzo parcheggiato su strada o in un’area pubblica è considerato “circolante” ed ha quindi bisogno della polizza assicurativa. Questo perchè potrebbe essere coinvolto in un incidente e perchè ad ogni modo la strada a bordo marciapiede rientra nel concetto di “circolazione”. Bisognerà quindi parcheggiare in un’area privata il mezzo per non dover corrispondere il premio dell’assicurazione.