Home » Questo difetto nella tua auto ti costa caro: mazzate fino a 1730 euro se non te ne accorgi

Questo difetto nella tua auto ti costa caro: mazzate fino a 1730 euro se non te ne accorgi

Sanzioni per terminali di scarico non a norma e rumorosi (ANSA)
Sanzioni per terminali di scarico non a norma e rumorosi (ANSA)

Quando si guida un veicolo in strada, bisogna assicurarsi che esso rispetti le numerose regole disciplinate dal Codice della Strada. Ci sono infatti delle infrazioni che nemmeno immagini che possono comportare multe salatissime e conseguenze ben peggiori. In questo articolo ci occuperemo di una in particolare di esse.

I veicoli devono, per circolare regolarmente in strada, devono soddisfare una serie di requisiti e omologazioni inderogabili. Il Codice della Strada spende molti dei suoi articoli e commi nello specificare dettagliatamente come e cosa devono avere a bordo le autovetture e tutti gli altri veicoli per essere in regola.

Quindi, ad esempio, ci sono violazioni per circolazione con veicoli non integri in tutte le sue parti fondamentali. Per esempio si è contravvenzione se si circola con fanali spenti o rotti, con parabrezza scheggiati, specchi laterali rotti o paraurti non fissati. Ma queste sono le norme che conosciamo più o meno tutti.

Ci sono però delle violazioni al codice che non tutti conoscono e che possono capitare anche senza esserne pienamente consapevoli, anche se poi ci sono anche le violazioni in piena coscienza. Parliamo della circolazione con la marmitta bucata.

La marmitta si occupa della fase finale del ciclo del motore a scoppio. I motori a scoppio a 4 tempi sono infatti composti dalle quattro fasi:  aspirazione, compressione, espansione e scarico. La marmitta si occupa proprio della fase finale, ovvero dell’espulsione dei gas di scarico. La parte finale che vediamo spuntare dal retro dell’auto è il terminale di scarico, ovvero la parte finale della marmitta, che funge da silenziatore. Se questo si buca, il rumore emesso dall’auto può modificarsi sensibilmente.

Cosa succede se circoli con marmitta bucata o modificata

I veicoli devono rispettare delle norme non solo per quanto riguarda la sicurezza e l’omologazione, ma anche per quanto riguarda l’acustica. Quindi una marmitta rotta non vi farà prendere una multa solo perché non è più fissa e penzola, ma anche se emette più rumore del normale.

Sanzioni per terminali di scarico non a norma e rumorosi. Prima di sostituire il terminale, controllare che sia omologato.(ANSA)
Sanzioni per terminali di scarico non a norma e rumorosi. Prima di sostituire il terminale, controllare che sia omologato.(ANSA)

Infatti, i veicoli non possono emettere rumori troppo forti e questo infatti vale anche per i clacson, che devono essere usati con buon senso e non devono superare una certa soglia di rumore misurata in decibel. Così, una marmitta rumorosa perché bucata o volutamente manomessa, er esempio sostituita anche con una non omologata, può causarvi diversi guai. Nello specifico, un silenziatore originale e omologato ma rumoroso perché non integro, è punibile con una multa da 42 a 173 euro.

Se invece doveste modificare il veicolo con un terminale di scarico non a norma rispetto a quanto riportato nel libretto, e senza averlo sottoposto alla revisione tecnica del Ministero dei Trasporti,  rischiate una sanzione ben più severa che prevede una multa che va da 430 a 1.731 euro a cui si aggiunge anche il ritiro della carta di circolazione.