Home » Multe non pagate, finalmente puoi dirgli addio I Una nuova legge ti salva il conto in banca

Multe non pagate, finalmente puoi dirgli addio I Una nuova legge ti salva il conto in banca

Alcune sanzioni previste dal Codice della Strada sono pesantissime. (Web)

Le sanzioni per le infrazioni del Codice della strada posson0 essere in alcuni casi molto pesanti. Molti di noi infatti si saranno trovati recapitati a casa delle multe salatissime, che in alcuni casi erano molto pesanti da pagare in un’unica soluzione. Purtroppo quando si infrangono certe norme del CdS non ci sono sconti per nessuno e per molti in questi anni l’unica soluzione molte volte è stato non pagare la sanzione…

Le sanzioni specificate nel Codice della strada hanno chiaramente la funzione di deterrente contro determinati comportamenti, che possono risultare dannosi per gli altri utenti della strada. Infatti non possiamo aspettarci che tutti rispettino le regole in qualsiasi momento, ma possiamo fare in modo che quando questo accade, venga punito nella maniera opportuna.

Per questo tutte le multe non sono delle punizioni per gli automobilisti ed infatti sono sempre commisurate alla gravità dell’infrazione commessa. Molti articoli del codice della strada infatti citano delle multe che possono andare da un valore minimo ad uno massimo, lasciando discrezione alle forze dell’ordine nel valutare le varie situazioni.

Tuttavia in alcuni casi esse possono risultare difficili da pagare ed infatti negli ultimi anni sempre più cittadini hanno optato per questa soluzione che chiaramente gli ha posti in una posizione scomoda nei confronti delle autorità statali.

In arrivo lo stralcio 2023, cosa prevede

Fortunatamente per molti il nuovo governo si è dimostrato sensibile sul problema delle multe non pagate e ha cercato quindi di trovare una soluzione per risolvere la questione. Si è optato quindi per uno stralcio di tutti gli insoluti fino ai 100 euro, affidati alla riscossione nel periodo che va dal 1° Gennaio 2000 fino al 31 Dicembre 2015.

Nel complesso quindi verranno coinvolte da questa norma molte persone che in questi anni hanno accumulato interessi sulle sanzioni che non avevano pagato, permettendogli quindi di avere l’occasione di rimborsare la somma dovuta senza il peso di more o aggravanti di vario tipo.

Lo Stralcio 2023 permetterà il cancellamento di tutti gli interessi accumulati sotto i 1000 euro. (Web)

Lo stralcio sarà interamente automatico e quindi non si dovrà presentare nessuna richiesta in merito. Se si hanno quindi delle pendenze per sanzioni legate al Codice della strada, si vedranno tutti gli interessi accumulati nel tempo, cancellati immediatamente. È bene ricordare comunque che tutte le altre spese rimangono, ovvero quelle legate alla sanzione originaria, le spese per le procedure esecutive e quelle per la notifica della cartella.

Qualcuno sicuramente sperava in qualcosa di più ma bisogna comunque ammettere che questa è una bella occasione per incominciare a saldare questi insoluti.