Home » Sainz, grave incidente per il pilota Ferrari: le sue condizioni dopo la corsa in ospedale

Sainz, grave incidente per il pilota Ferrari: le sue condizioni dopo la corsa in ospedale

Incidente Sainz Sr alla Dakar Rally
Incidente Sainz Sr alla Dakar Rally

Davvero un brutto incidente per il pilota spagnolo durante la Dakar Rally in Arabia Saudita. E c’è un piccolo giallo…

Ha vinto la “Dakar” già tre volte, ma questa volta il finale ha sorpreso tutti: Carlos Sainz Sr, padre del pilota di Formula 1 in forza alla Ferrari, ha subìto un grave incidente nel corso della nona tappa, esattamente la Riyadh-Haradh, vinta da Sebastien Loeb sulla Hunter Bahrain Prodrive.

Sainz stava gareggiando insieme a Lucas Cruz e l’auto si è ribaltata. Tutta colpa di una duna, che seppure impattata a bassa velocità ha letteralmente fatto volare l’Audi RS-Q e-tron 2, che aveva al volante proprio Sainz. Tutto questo dopo appena sei chilometri. La vettura è atterrata col muso terminando la sua folle corsa a testa in giù.

Grandissimo lo spavento per i due piloti, immediatamente trasportati all’ospedale di Riyad per accertamenti. In particolare le condizioni di Sainz hanno destato forti preoccupazione in quanto secondo gli organizzatori lamentava “...forti dolori al petto e al fianco destro”. Poco dopo, invece, è accaduto qualcosa di clamoroso e paradossale.

Il retrofront di Sainz e le sue condizioni attuali

Il colpo di scena riguarda la richiesta di Sainz, che poco dopo essere salito sull’elicottero medico ha chiesto di essere riportato indietro alla sua macchina. Lì in quel momento il suo navigatore Lucas Cruz stava aspettando il veicolo di assistenza per ripartire. Sainz lo ha raggiunto e dopo aver effettuato alcuni lavori all’auto ha preso la strada per raggiungere il bivacco di Haradh nell’ottica di completare le riparazioni alla sua vettura.
Le dichiarazioni di Sainz sui social
Le dichiarazioni di Sainz sui social
Arrivato però ad Haradh Sainz, che ora si è ripreso totalmente dall’incidente, si è dovuto arrendere: i danni alla RS-Q e-tron 2 del pilota spagnolo erano troppo importanti. E’ ufficiale quindi il ritiro dalla Dakar per lui e per Cruz. Sainz ha dichiarato poche ore fa sui social: “E’ con grande dispiacere che dobbiamo abbandonare il Dakar Rally, ma l’importante è che non sia successo nulla di grave. Grazie a Lucas Cruz e AudiSport per tutto il lavoro e la dedizione”.
E a proposito dell’incidente ha aggiunto queste parole in un’intervista: “Abbiamo passato 70.000 dune durante la gara, ma oggi ho valutato male la velocità. Pensavo non ci fosse un buco dietro quella duna. Due metri a sinistra, infatti, non c’era. Ma noi eravamo 2 metri a destra. E lì è stata colpa mia e di nessun altro”.