Home » Multe stradali, non fare mai un gesto del genere: le sanzioni sono raddoppiate

Multe stradali, non fare mai un gesto del genere: le sanzioni sono raddoppiate

Sanzioni raddoppiate per folli comportamenti alla guida

Ogni regola del Codice della Strada va rispettata: ecco un comportamento inappropriato che può portare a gravi sanzioni pecuniarie 

L’informazione è tutto, anche per quanto riguarda il regolamento stradale. Informarsi significa “spendere del tempo”, adeguarsi ad un sistema di norme e cercare responsabilmente il modo di comportarsi al meglio in mezzo agli altri. L’informazione ci fa sentire “consapevoli”, protagonisti delle nostre azioni e coscienti delle conseguenze di comportamenti inappropriati.

Oggi ci concentriamo su un’azione in particolare, sottovalutata da molti cittadini ed automobilisti. Eppure questo comportamento può portare guai seri e multe molto severe. Ecco perchè torna utile informarsi e soprattutto non rischiare di agire in modo leggero, disattento o superficiale.

I controlli in merito da parte delle Forze dell’Ordine si sono fatti stringenti ed anche il richiamo mediatico è diventato nel tempo sempre più importante: si sprecano articoli di giornale e servizi televisivi utili ad impedire folli comportamenti, continuando ad insistere su unico messaggio, quello di comportarsi responsabilmente per la propria sicurezza e quella degli altri, nonché per rispettare l’ambiente che ci circonda.

Le gravi conseguenze di questo comportamento specifico 

Vediamo nel dettaglio quella che è davvero una cattiva abitudine: lanciare fuori dal finestrino qualunque tipo di rifiuto o immondizia. Sono centinaia gli automobilisti che sottovalutano le conseguenze di questo brutto gesto, ma non sono bastate le sanzioni previste fino all’anno scorso per impedirle. Così a seguito della pubblicazione del Decreto Infrastrutture si è deciso di inasprire le sanzioni, praticamente raddoppiandole.
Lancio oggetti dal finestrino, il Codice della Strada infligge multe molto severe
Lancio oggetti dal finestrino, il Codice della Strada infligge multe molto severe

Dalle sigarette alle gomme da masticare, dai fazzoletti di carta ad oggetti che non servono più: sappiamo bene che potremmo trovare tutte queste cose in strada, purtroppo anche sotto casa. Ma c’è anche chi abbandona mobili, telefoni, computer o elettrodomestici, andando davvero oltre nel gesto di inciviltà, dimenticando totalmente il rischio di inquinamento. E come dimenticare i sacchi dell’immondizia…

Conseguenze? E’ l’articolo 15 del Codice della Strada a disciplinare questa regola: chi lancia oggetti dal finestrino fino al 2021 rischiava una multa da 52 euro, ma adesso siamo arrivati a 104 euro. E per i rifiuti in strada si è passati dai 216 euro agli 866 euro.