Home » Auto elettriche, i costi della ricarica salgono a dismisura: superato il prezzo della benzina

Auto elettriche, i costi della ricarica salgono a dismisura: superato il prezzo della benzina

Prezzi delle ricariche alle colonnine alle stelle. (Solomotori.it)

Il rialzo in questi mesi dei costi delle fonti di energia hanno provocato problemi a tutta l’economia, che nel giro di quasi un anno si è ritrovata con prezzi mai vista da almeno 40 anni. I consumatori infatti hanno subito la parte più grossa di questi aumenti che si sono espansi nel corso dell’anno a tutti i settori, arrivando perfino a toccare i beni di prima necessità. Anche per quanto riguarda l’energia elettrica la questione non cambia ed infatti chi possiede un’auto Full Electric in alcune situazioni potrebbe trovarsi a pagare più della benzina…

Un periodo del genere dal punto di vista economico non si vedeva da parecchi anni. Molti in effetti sono rimasti sorpresi da questi aumenti così veloci e così consistenti di alcuni beni e servizi che hanno messo in difficoltà chiunque, dalle famiglie alle aziende.

Molte attività commerciali nel corso di tutto il 2022 hanno arrancato cercando di superare il momento di difficoltà in tutti i modi possibili. Tuttavia molti, dopo mesi di bollette troppo alte hanno dovuto prendere la tanto sofferta decisione di chiudere, in quanto non riuscivano più a coprire le spese.

Tutta l’economia in una situazione del genere ne soffre ed infatti i problemi non si sono fermati alle bollette. Anche chi pensava infatti di non doversi preoccupare in questo periodo perché possessore di un’auto elettrica, potrebbe ricredersi dato che il prezzo per l’energia alle colonnine è schizzato alle stelle.

Auto elettriche, ora costano più di quelle a benzina

Sembrerà paradossale per molti ma in effetti è proprio così. Chi infatti in questi mesi ha pensato bene di correre ai ripari acquistando un veicolo elettrico si è ritrovato in una situazione ancora più difficoltosa. Anche per questo tipo di rifornimenti infatti il prezzo è aumentato terribilmente.

In realtà questa notizia specifica riguarda il Regno Unito dove un report portato avanti dalla RAC ha evidenziato come negli ultimi mesi i costi per la ricarica rapida presso le colonnine abbiano subito aumenti anche del 47% in alcuni casi, superando abbondantemente i prezzi della benzina.

Le colonnine con ricarica rapida costano fino al 47% in più. (Solomotori.it)

Come sappiamo infatti la ricarica rapida permette di portare la batteria del proprio veicolo fino all’80% in pochi minuti. Solo alcune colonnine sono adatte a questo tipo di ricarica e a seconda del voltaggio possono arrivare ad una potenza di 100 Kw.

Proprio per queste colonnine sono stati rilevati aumenti mostruosi anche del +47% che in poche parole hanno reso sconveniente ricaricare la propria auto presso queste strutture. La ricarica a casa rimane sempre più conveniente con un prezzo inferiore anche del 50%.