Home » Filtro antiparticolato, se si accende la spia non commettere questo errore: fai un danno spaventoso

Filtro antiparticolato, se si accende la spia non commettere questo errore: fai un danno spaventoso

Il filtro antiparticolato serve a diminuire gli agenti inquinanti liberati dal motore (Solomotori.it)

Le nostre auto soprattutto i modelli più recenti con le certificazioni Euro più alte, sono dotati di numerosi dispositivi per l’abbattimento degli agenti inquinanti generati dalla combustione del motore. Queste tecnologie risultano fondamentali in quanto permettono in maniera consistente di migliorare la qualità dei gas di scarico che vengono prodotti dal nostro veicolo. Un loro malfunzionamento tuttavia potrebbe segnalare un problema più grave e per questo bisogna fare attenzione alle spie sul nostro cruscotto.

Al giorno d’oggi sappiamo benissimo che i veicoli che vediamo per strada sono dei concentrati di elettronica e parti meccaniche molto sofisticate. Soprattutto per quanto riguarda i modelli di recente costruzione, essi devono obbligatoriamente avere a bordo una serie di sistemi per controllare le emissioni del motore.

Le leggi in materia infatti negli ultimi anni sono diventate più stringenti ed in pochi anni verranno modificate ancora per garantire ancora più sicurezza sotto questo aspetto. Molte auto a diesel infatti attualmente, ma anche modelli a benzina montano all’interno del proprio motore un filtro antiparticolato.

Questo permette appunto di trattenere le polveri sottili generate dal motore in modo tale che non vengano disperse nell’aria durante la marcia. Un malfunzionamento di questo sistema tuttavia ci verrà segnalato da un’apposita spia posta sul cruscotto che non va assolutamente sottovalutata.

Spia filtro antiparticolato, cosa fare?

Innanzitutto bisogna chiarire cosa esattamente viene segnalato, quanto ci accorgiamo che sul cruscotto si è accesa questa spia. Non entrate subito nel panico in quanto se vedete solo questo segnale acceso, significa che il filtro sta attuando una pulizia dei residui che ha accumulato.

Nello specifico quindi l’accendersi della spia vi indicherà che è in corso la rigenerazione del filtro, che viene fatta facendo raggiungere al motore una temperatura in grado di bruciare tutto ciò che si è accumulato nel tempo all’interno del filtro antiparticolato.

Fate molta attenzione quando si accende questa spia (Web)

In queste situazioni quindi la cosa migliore da fare è cercare di tenere la macchina sui 3000 giri fino a quando la spia non si spegne, indicando la fine del ciclo di pulizia. Per farlo quindi consigliamo di circolare su strade a scorrimento veloce in modo tale da completare l’operazione in poco tempo.

Se invece ci accorgiamo che questa spia si è accesa in concomitanza con quella del motore non dobbiamo in alcun modo proseguire la marcia se vogliamo evitare danni. In questi casi infatti potrebbe segnalare un problema molto più grave che andrà controllato necessariamente da un meccanico.