Home » Benzina alle stelle, anche il motorino “beve” I Tutti i trucchi per risparmiare carburante

Benzina alle stelle, anche il motorino “beve” I Tutti i trucchi per risparmiare carburante

Scooter e moto: i trucchi per risparmiare benzina. Il primo modello di SH consumava circa 28 Km/l, ma il più recente arriva a fino a 45 KM/l. (Web)
Scooter e moto: i trucchi per risparmiare benzina. Il primo modello di SH consumava circa 28 Km/l, ma il più recente arriva a fino a 45 KM/l. (Web)

Guidare i mezzi a due ruote piuttosto di un’auto a quattro ruote è spesso una scelta di vita ma anche una necessità: le moto, soprattutto quelle di piccola cilindrata e gli scooter, si muovono agevolmente in mezzo al traffico e consumano poco. Ma col prezzo della benzina arrivato alle stelle, anche usare lo scooter può diventare costoso. Vediamo quindi come risparmiare al massimo sulla benzina anche sulle due ruote.

La benzina ha pericolosamente superato i due euro al litro e l’ascesa del suo prezzo non sembra destinata a fermarsi. In questi giorni si parla tanto ai talk show e ai programmi di informazione, ai tg e un po’ ovunque del perché i prezzi della benzina siano sempre così alti. Sembra che ci sia ogni volta un fattore inevitabile, ma la verità è che c’è un prezzo già di base alto per accise e tasse, ma c’è anche molta speculazione dietro.

Vi abbiamo parlato spesso dei trucchi per risparmiare sull’acquisto e sul consumo di carburante per la guida delle auto, ma con questi prezzi anche i veicoli a due ruote devono essere usati con attenzione e qualche piccolo accorgimento per risparmiare prezioso carburante, nonostante i loro consumi mediamente bassi.

Uno scooter, specialmente quelli di 125-200 cc, consuma molto poco. Si va da un minimo di 25 km/l fino ad arrivare anche a 50 Km/l. Gli scooter più moderni hanno sistemi di risparmio del carburante come lo start & stop e consumano veramente poco, ma ci sono comunque dei trucchetti per estendere ancora di più le percorrenze al litro.

Innanzitutto, bisogna far differenza tra scooter e moto con marce e quelli con variatore automatico. Nel primo caso è possibile risparmiare usando le marce giuste e sfruttando la possibilità di mettere in folle nelle leggere discese per “veleggiare” con la moto. Questo, ovviamente, non è possibile con un variatore automatico, la cui marcia si stacca automaticamente solo a bassissime velocità.

Moto e scooter: i trucchi per risparmiare benzina

Potrà sembrare banale, ma il primo trucco per risparmiare è modificare lo stile di guida. Accelerare a manetta a ogni ripartenza e semaforo, quando poi magari ci si dovrà fermare nuovamente dopo un centinaio di metri, è un grande spreco di benzina. Meglio dosare al meglio l’acceleratore. Poi, specialmente per gli scooter, le velocità vicine a quella massima fanno consumare molto di più. In generale, cercate di accelerare al massimo con un 1/3 di manetta.

Scooter e moto: i trucchi per risparmiare benzina. Ecco l'ultimo modello di Vespa. (Web)
Scooter e moto: i trucchi per risparmiare benzina. Ecco l’ultimo modello di Vespa. (Web)

Gli scooter con paravento consumano molto di più ad alte velocità perché offrono più attrito con l’aria, specialmente a velocità superiori ai 50 Km/h. Allo stesso modo, la pressione dei pneumatici influisce parecchio sull’attrito. Gonfiate secondo quanto dichiarato dalla casa regolarmente. Inoltre, togliete dal bauletto tutti gli oggetti pesanti che non servono. Ovviamente, andare in due consuma molto di più che da soli. E anche il peso del conducente avrà un impatto: un motociclista che pesa 50 Kg otterrà consumi nettamente inferiori rispetto a uno che ne pesa 100, soprattutto se il mezzo non ha molta potenza.

Infine, è vitale eseguire una manutenzione regolare, soprattutto per i vecchi scooter a due tempi, ma non solo. Un cambio olio e una cinghia ben serrata, così come la sostituzione dei rulli, possono far guadagnare qualche Km al litro in più agli scooter.