Home » Sanzione salatissima se ti fermi in questo posto: quasi 2000€ di multa e dieci punti in meno sulla patente

Sanzione salatissima se ti fermi in questo posto: quasi 2000€ di multa e dieci punti in meno sulla patente

L’utilizzo di alcuni tratti di strada non è consentito a tutti gli automobilisti (Web)

La sosta ed in generale l’utilizzo di determinati punti della strada è anch’essa disciplinata chiaramente dal Codice della strada. Infatti esistono delle aree adatte ai diversi utilizzi e soprattutto ci sono delle zone che vanno usate esclusivamente in determinate situazioni e con delle buone motivazioni. In caso di infrazioni in questi casi specifici le sanzioni non fanno sconti a nessuno e sono molto salate per tutti gli automobilisti che non rispettano queste regole.

Come sappiamo la nostra rete stradale è estesa su tutto il territorio nazionale e ci permette di raggiungere qualsiasi posto in totale tranquillità. Tuttavia non tutte le strade che vediamo sono adibite alla circolazione di veicoli normali, come potrebbe essere la nostra auto, ma sono invece dedicate a determinati utenti della strada o solo per alcune specifiche situazioni.

Se per esempio consideriamo la rete autostradale, sappiamo benissimo che non tutti i mezzi possono accedervi indipendentemente. Infatti essendo queste strade a scorrimento veloce hanno come requisito quello che il mezzo deve viaggiare ad una velocità minima. Se quest’ultima non è possibile raggiungerla in alcun modo, al mezzo non sarà consentito di circolare su questi tratti.

In maniera molto simile anche le corsie di emergenza che troviamo al bordo di tratti di strade extraurbane principali, sono dedicate ad alcune specifiche situazioni e se non si ha effettivamente un’emergenza non si dovrebbe mai utilizzarle.

Corsia di emergenza, multe salatissime

Come dicevamo quindi anche le corsie di emergenza rappresentano dei punti della strada che vanno utilizzati solo se si concretizza una vera emergenza, che non ci permette in alcun modo di procedere con la guida regolare del veicolo. In questi casi possiamo utilizzarla per fermare il nostro mezzo e permetterci di essere soccorsi o comunque di soccorrere chi ha problemi.

Come possiamo capire quindi, ci devono essere delle motivazioni fondate per l’utilizzo di questa corsia che comunque segue delle regole specifiche per la sosta. Infatti non si potrà tenere il veicolo fermo in questa corsia per più di tre ore. Superate le tre ore, il mezzo sarà rimosso dalle forze dell’ordine.

L’uso della corsia di emergenza è consentito in alcune specifiche situazioni (Solomotori.it)

Questo perché la corsia di emergenza non serve soltanto a chi ha riscontrato un problema per un motivo o per un altro, ma consentono alle forze dell’ordine o ai sanitari di raggiungere le loro destinazioni molto vel0cemente in caso di ingorghi.

Per questo il codice della strada punisce severamente chi occupa questa corsia in maniera irregolare, con sanzioni che possono oscillare tra i 430 e i 1731 euro.