Home » Le utilitarie scompariranno per colpa di una legge I Una tragedia per il portafoglio dei cittadini

Le utilitarie scompariranno per colpa di una legge I Una tragedia per il portafoglio dei cittadini

Con la nuova normativa Euro 7, addio alle utilitarie (Solomotori.it)

Le nuove normative Euro 7 presentate dall’Unione Europea sembrano non aver lasciato molti con scontenti ed in alcuni casi delusi completamente dalle decisioni della Commissione in materia di riduzioni delle emissioni inquinanti dei veicoli. Ad esprimersi proprio con queste parole è stato il Ceo di Volkswagen che ha dichiarato come norme così stringenti finiranno per uccidere completamente il mercato delle utilitarie.

Come sappiamo nel nostro paese come in tutti gli stati che fanno parte dell’Unione Europea, sono in vigore delle normative per quanto riguarda le emissioni di tutti i veicoli che circolano sulle nostre strade. Queste normative vanno assolutamente rispettate dalle case produttrici per introdurre sul mercato veicoli in regola.

In molte città del resto sono già attive limitazioni alla circolazione per le categorie di veicoli più basse, che nella certificazione Euro rappresentano quei veicoli con emissioni molto alte. Chiaramente circolare in determinate zone per questi mezzi non è più permesso e nei prossimi anni le norme diventeranno più stringenti.

L’ultima modifica alle normative in vigore riguarda l’introduzione delle nuove regole Euro 7 che andranno ad ampliare le leggi già presenti con numerose specifiche, in alcuni casi anche molto stringenti. La conseguenza potrebbe essere un aumento del prezzo di molti modelli.

Normative Euro 7, addio utilitarie

Ad esprimersi in maniera anche molto dura nei confronti delle decisioni prese dalla commissione Europea è stato Thomas Schäfer, futuro Amministratore Delegato di Volkswagen, che in un incontro con la stampa ha esternato tutta la sua delusione nei confronti delle nuove normative.

Secondo il tedesco infatti le numerose regole introdotte dalla normativa Euro 7, sono degli enormi bastoni fra le ruote per qualsiasi azienda costruttrice. Secondo lui infatti soprattutto le specifiche per quanto riguarda le particelle rilasciate dalle pastiglie dei freni e degli pneumatici, causeranno negli anni a venire un aumento consistente dei prezzi di alcune categorie di veicoli.

Thomas Schäfer, 53 anni. (Web)

Continuando ha poi spiegato come se è vero che si possono ammortizzare i costi soprattutto per quanto riguarda i veicoli dalle grandi dimensioni, per quanto riguarda le utilitarie questo potrebbe rappresentare un aumento consistente nel prezzo finale del mezzo.

Insomma secondo il futuro CEO della casa tedesca, si poteva e si doveva fare meglio con questa normativa che entrerà presto in vigore. Il rischio è quello di vedere un mercato automobilistico che nei prossimi anni non riesce a proporre modelli di fascia bassa abbastanza competitivi dal punto di vista del prezzo.