Home » Parcheggi sotterranei, adesso è diventato pericolosissimo metterla lì I Rischi di perdere la tua auto in un attimo

Parcheggi sotterranei, adesso è diventato pericolosissimo metterla lì I Rischi di perdere la tua auto in un attimo

Parcheggi sotterranei. Rischi di perdere l'auto (Web)
Parcheggi sotterranei. Rischi di perdere l’auto (Web)

I parcheggi sono sempre più un problema della viabilità e del traffico nelle citta moderne: ci sono tante auto e pochi parcheggi, col risultato che a volte si gira per ore cercandone uno o che non si può prendere l’auto per impossibilità a trovare un parcheggio. A tal scopo si stanno sempre più diffondendo i parcheggi sotterranei. Ma sono sicuri?

Quando si tratta di edifici sotterranei, c’è sempre una paura congenita. Sono luoghi in cui obiettivamente la fuga è più difficile in caso di difficoltà di qualsiasi natura. Possiamo pensare a eventuali furti o aggressioni, ma anche a guai di tipo ambientale come crolli, terremoti o guasti agli impianti di areazione.

E poi ci sono gli incendi, la vera e propria chimera degli edifici sotterranei. Se se ne dovesse sviluppare uno, e l’impianto di auto-spegnimento non dovesse funzionare come da norma, o fosse addirittura staccato o peggio assente, sarebbe impossibile fuggire. E proprio a questo tema si connette quello delle auto elettriche, le cui batterie preoccupano in molti. Sappiamo infatti che alcune batterie vanno in autocombustione per possibili malfunzionamenti.

Innanzitutto è importante sfatare un falso mito: le auto elettriche non bruciano più spesso di quelle a benzina, anzi forse si può dire anche il contrario. Ma gli incendi delle batterie sono più difficili da spegnere, perché per via dei materiali impiegati le temperature che si raggiungono sono di migliaia di gradi, ben superiori a quelle della benzina. Non c’è una legge a riguardo, ma in USA in due città è già vietato parcheggiare i veicoli elettrici nei garage sotterranei. Ma esistono soluzioni tecniche.

Le segnalazioni di combustione spontanea e due chiusure di parcheggi sotterranei per auto elettriche hanno suscitato scalpore sui social media. Associazioni come l’ADAC sostengono che l’esclusione dei garage sotterranei non è “proporzionata”.

Il vero rischio del parcheggio di auto ibride ed elettriche nei sotterranei

Ma quanto sono pericolose le auto elettriche nei garage sotterranei e fino a che punto questo è un buon concetto di sicurezza? In una recente intervista rilasciata a Focus Online, ha parlato l’esperto di sicurezza antincendio presso WeTrax GmbH e RSL Fire Niki Traxel , specialista nella gestione delle batterie agli ioni di litio in fiamme. La buona notizia è che esistono soluzioni per le auto elettriche nei garage sotterranei. Ma non sono né facili né economiche. Gli incendi possono essere contenuti in modo affidabile solo con misure strutturali estese, senza il rischio di gravi danni conseguenti.

Parcheggi sotterranei. Rischi di perdere l'auto. Gli incendi delle auto elettriche sono devastanti. (Web)
Parcheggi sotterranei. Rischi di perdere l’auto. Gli incendi delle auto elettriche sono devastanti. (Web)

Il problema è sempre la quantità di CO2 che si sviluppa in questi casi, che può determinare la morte di persone rimaste intrappolate anche se non raggiunte dalle fiamme. Inoltre, può anche essere utilizzata per evitare la riaccensione. L’acqua nebulizzata può inizialmente spegnere l’incendio e raffreddare la batteria, ma oltre al rischio di contaminare l’acqua potabile, può anche causare un cortocircuito.

I sistemi sprinkler convenzionali rappresentano un problema importante per gli incendi delle auto elettriche. In un parcheggio sotterraneo aperto, l’aerosol si disperderebbe troppo rapidamente. Pertanto, la separazione strutturale in spazi più piccoli è importante, soprattutto per controllare la generazione di fumo pesante. In secondo luogo, l’aerosol è un ottimo mezzo antincendio perché l’effetto estinguente è molto migliore di quello degli aerosol d’acqua e non si verificano pericolose reazioni incrociate, come la formazione di acidi. Insomma, il problema degli incendi delle auto elettriche è piuttosto il loro spegnimento, perché dalle statistiche non prendono fuoco più frequentemente dei veicoli con motore endotermico, ma se succede sono guai, e per questo motivo diversi Paesi potrebbero intimare divieti di parcheggi sotterranei con funzione preventiva.